Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE RUSSA 1
SUP3051996, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RUSSIAN LANGUAGE, LINGUISTICS AND TRANSLATION 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione RUSSA
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSANNA BENACCHIO L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3051996 LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE RUSSA 1 ROSANNA BENACCHIO IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 BENACCHIO ROSANNA (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
RUVOLETTO LUISA (Membro Effettivo)
CRIVELLER CLAUDIA (Supplente)
STEENWIJK JOHANNES JACOBUS (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 BENACCHIO ROSANNA (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
RUVOLETTO LUISA (Membro Effettivo)
CRIVELLER CLAUDIA (Supplente)
STEENWIJK JOHANNES JACOBUS (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Avere conseguito una laurea triennale (o titolo equivalente) in Lingua russa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è innanzitutto quello di offrire allo studente del biennio magistrale (indipendentemente dal corso di laurea cui appartiene, LMLCC o LMLLA) una approccio teorico su alcuni aspetti fondamentali della lingua russa, approccio che lo abituerà una riflessione "attiva" sui meccanismi linguistici. L'approccio teorico verrà affiancato ed integrato da esercizi applicativi di tipo pratico.
Questa parte del corso riguarda sia il I che il II anno di entrambi i corsi di laurea. Va da sé che il giudizio sulle competenze acquisite sarà dato in considerazione dell'anno di corso frequentato.
Nel I anno do corso, inoltre, verranno sviluppate competenze linguistiche nell'ambito della produzione orale (Conversazione) e scritta (Traduzione e Composizione letteraria, rispettivamente per gli studenti di LMLCC o LMLLA).
Modalita' di esame: Per quanto riguarda la didattica frontale, dedicata alla Grammatica (Prof. Benacchio), per tutti gli studenti (LMLCC e LMLLA) è prevista una prova finale scritta e, dopo il suo superamento(nonché dopo il superamento delle altre prove previste, riguardanti la didattica assistita), orale.
Per accedere all'esame orale gli studenti sono tenuti, oltre che alla conoscenza del programma svolto durante le lezioni, alla lettura in lingua originale di un determinato numero di pagine che saranno indicate concordemente dal docente di lingua e da quello di letteratura. Il numero delle pagine sarà di 150 per gli studenti del I anno e 200 per quelli del II. Qualora lo studente avesse già scelto l'argomento della tesi di laurea, le letture possono riguardare anche tale argomento.

Per quanto riguarda la didattica assistita, destinata agli studenti del I anno, per tutte le abilità su cui si svolgono le esercitazioni è prevista una prova finale che sarà o orale (Conversazione) o scritta (Traduzione e Composizione).

Il voto finale terrà presenti tutte le prove parziali superate.

Gli studenti del II anno possono frequentare la didattica assistita superando poi le prove(senza l'indicazione del voto), conseguendo così 3CFU da registrare come "Altra attività (Laboratorio di Lingua russa)".
Criteri di valutazione: Saranno valutati positivamente: la sicurezza nelle competenze grammaticali; la scioltezza nella conversazione; la capacità di produrre testi scritti corretti, sia che questi consistano in traduzione (competenza richiesta agli studenti LMLCC), sia in composizione di tipo letterario (per gli studenti LMLLA).
Contenuti: La didattica frontale verterà sui seguenti temi:
1. La categoria dell'aspetto verbale nei tempi passati dell'indicativo e nell'imperativo.
2. La categoria dei "modi d'azione" (Aktionsart) in russo


Per quanto riguarda la didattica assistita, destinata agli studenti del I anno, essa riguarderà le seguenti abilità:
1. Conversazione (Dott. Borozdina), con prova finale orale, sia LLA che per LCC.
2. Composizione (Dott. Borozdina), con prova finale scritta, per LLA.
3. Traduzione (Dott. Kandybina), con prova finale scritta, per LCC.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di insegnamento previste sono di natura diversa a seconda della competenza che si intende sviluppare.
L'acquisizione della Grammatica, sia in riferimento alla sua parte strettamente teorica, sia a quella applicativa, si basa fondamentalmente su lezioni frontali tenute in lingua russa. Ci si avvarà spesso anche di risorse elettroniche come il Nacional'nyj korpus russkogo jazyka.

Per lo sviluppo delle competenze orali si fa frequente ricorso alla proiezione di films in lingua russa.

L'avvio alla scrittura avviene tramite esercitazioni di traduzione o composizione letteraria assegnate anche a casa, corrette e commentate in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si richiama l'attenzione sul Nacional'nyj korpus russkogo jazyka e su altri siti sviluppati soprattutto in Russia per potenziare l'apprendimento della lingua russa.
Testi di riferimento:
  • O.P. Rassudova, Upotreblenie vidov glagola v russkom jazyke. Moskva: --, 1968. Cerca nel catalogo
  • E.V. Petruchina, Russkij glagol: kategorii vida i vremeni. Moskva: --, 2009. Cerca nel catalogo
  • J. Forsyth, A Grammar of Aspect. Cambridge: --, 1970. Cerca nel catalogo
  • Anna A. Zaliznjak, A.D. Smelev, Vvedenie v aspektologiju. Moskva: --, 2000. Cerca nel catalogo