Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO)
SUP3052079, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2008)
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2015-SUP3052079-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2043658 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea.
Molto utile, ma non obbligatorio, aver frequentato in precedenza il corso di Storia dell'America Latina per le lauree triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche necessarie per la comprensione delle vicende sviluppatesi nei diversi paesi dell'America Latina nel periodo considerato, nonché la capacità di inquadrarle storicamente e di collocarle nel contesto internazionale.
Modalita' di esame: Esame orale. Gli studenti possono preparare, sulla base di una bibliografia concordata con la docente, brevi elaborati riguardanti temi attinenti all'argomento del corso, che dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell'esame e che saranno oggetto di discussione nel corso del colloquio finale.
Criteri di valutazione: Capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti, utilizzando un lessico appropriato e dimostrando una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento; capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati collegamenti con altri periodi e contesti storici.
Contenuti: Titolo del corso: Le transizioni politiche nell'America Latina degli ultimi decenni del '900. Problemi, conflitti, continuità nel passaggio dalle dittature militari alla ri-democratizzazione.
Nella prima parte verrà analizzata, sulla base della letteratura storiografica, la situazione complessiva dell'America Latina negli anni '70 e '80, riflettendo da un lato sulle caratteristiche delle dittature militari dell'epoca, e dall'altro sull'intreccio di cause politiche ed economiche, interne e internazionali, che ne avrebbero decretato la conclusione nell'ambito di quella che è stata definita la "terza ondata" di democratizzazione. In seguito verranno presi in considerazione due casi, quello cileno (seconda parte) e quello peruviano (terza parte), che presentano caratteristiche comuni (in particolare il ruolo rilevante mantenuto dalle Forze Armate), ma anche forti peculiarità.
Per quanto riguarda il caso cileno, l'attenzione si concentrerà su due aspetti: 1) il pesante retaggio costituito dal mantenimento in vigore della costituzione del 1980, che si era incaricata di delineare il nuovo assetto istituzionale del paese nonché le tappe della transizione verso una "democrazia protetta"; 2)le problematiche legate all'attività e ai risultati resi noti dalle commissioni incaricate di indagare le violazioni dei diritti umani perpetrate negli anni della dittatura.
Per quanto riguarda il caso peruviano, oltre che sulle difficoltà economiche che affliggevano il paese sin dalla metà degli anni '70, ci si soffermerà sulle crescenti tensioni sociali degli anni della dittatura, culminate poi nell'entrata in scena del movimento terroristico "Sendero Luminoso", la cui presenza avrebbe reso fragile e precario il ritorno a pratiche democratiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e inoltre:
- analisi di testi e/o documenti, la cui lettura verrà proposta agli studenti, cui sarà poi chiesto di esporli ai colleghi, allo scopo di verificarne la completa comprensione, di rafforzare la capacità di leggere, analizzare e commentare documenti e testi storiografici, di addestrarli all'uso di un lessico appropriato.
- lezioni/seminari di docenti esterni particolarmente competenti su determinati temi inerenti al corso.
Si tratta in ogni caso di attività volte a favorire la concentrazione, mantenere vivo l'interesse, facilitare e verificare una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti trattati, introdurre, attraverso l'uso di fonti, ai procedimenti e alle metodologie di base della ricerca storica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU dovranno in ogni caso seguire la prima parte del corso e potranno poi scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la seconda o la terza parte. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi d'esame.
Testi di riferimento:
  • Brian Loveman, For la patria: politics and the armed forces in Latin America. Wilmington: SR Books, 1999. Verranno indicati a lezione i capitoli oggetto di studio. Cerca nel catalogo
  • Giuliano Urbani e Francesco Ricciu, Dalle armi alle urne: economia, società e politica nell'America Latina degli anni Novanta. Bologna: Il Mulino, 1991. Cerca nel catalogo
  • Guillermo O'Donnell, Philippe C. Schmitter, Laurence Whitehead (ed. by), Transitions from authoritarian rule: Latin America. Baltimore/London: The Johns Hopkins University Press, 1989.
  • Scott Mainwaring, Guillermo O'Donnell, J. Samuel Valenzuela (ed. by), Issues in Democratic Consolidation: the new South American Democracies in Comparative Perspectives. Notre Dame: University of Notre Dame Press, 1992. Verrà utilizzato in particolare il saggio di F. Aguero, The Military and the Limits to Democratization in South America
  • William C. Smith (ed. by), Latin American Democratic Transformations. Institutions, Actors, and Processes. University of Miami: Wiley-Blackwell, 2009. Verranno utilizzati in particolare i capitoli 2, 9, 16 e 18. Cerca nel catalogo
  • Carlos Huneeus, The Pinochet regime. Boulder/London: Lynne Rienner, 2007. Cerca nel catalogo
  • Cynthia McClintock, Abraham Lowenthal (compiladores), El gobierno militar. Una experiencia peruana (1968-1980). Lima: Instituto de Estudios Peruanos, 1985.
  • Maria Rosaria Stabili, Le verità ufficiali. Transizioni politiche e diritti umani in America latina. Roma: Edizioni Nuova Cultura, 2008. Cerca nel catalogo
  • Jo-Marie Burt, Violencia y autoritarismo en el Perù: bajo la sombra de Sendero y la dictadura de Fujimori. Lima: Instituto de Estudios Peruanos, 2009. Cerca nel catalogo
  • Kenneth M. Roberts, Deepening Democracy? The Modern Left and Social Movements in Chile and Peru. Stanford: Stanford University Press, 1998. Cerca nel catalogo
  • Francisco E. Gonzalez, Dual Transitions from Authoritarian Rule. Institutionalized Regimes in Chile and Mexico, 1970-2000. Baltimore: The Johns Hopkins University Press, 2008. Verranno prese in considerazioni le parti relative al caso cileno. Cerca nel catalogo
  • Gabriella Chiaramonti, Il Gobierno Revolucionario de las Fuerzas Armadas (1968-1980): le peculiarità del caso peruviano, "Thule", n°. 36/37. --: --, 2016.