|
Insegnamento
ARTI EXTRAEUROPEE: QUESTIONI CRITICHE E FORMALI
SUP4066943, A.A. 2015/16
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline delle arti |
L-ART/04 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
05/10/2015 |
Fine attività didattiche |
01/01/2015 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2017
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
12 2022 |
01/12/2022 |
30/09/2023 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
CIBIN
ALBERTO
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
11 2022 |
01/12/2022 |
30/09/2023 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
CIBIN
ALBERTO
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
10 2021 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
BOSCOLO MARCHI
MARTA
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
9 2020 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
BOSCOLO MARCHI
MARTA
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
8 2020 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
CANTONE
VALENTINA
(Presidente)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
7 2019 |
01/12/2019 |
30/11/2020 |
CANTONE
VALENTINA
(Presidente)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
6 2019 |
01/12/2019 |
30/11/2020 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BAJAMONTE
CARMELO
(Membro Effettivo)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MARIN
CHIARA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
5 2018 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
4 2017/18 |
01/12/2017 |
30/11/2018 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
3 2015/17 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
2 2015/16 |
01/10/2015 |
30/09/2016 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Per affrontare il corso è consigliabile avere conoscenze di base di storia dell'arte e del collezionismo, di museologia, nonché di storia della storiografia artistica e della critica d'arte. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso mira ad avvicinare lo studente ai valori espressivi e stilistici delle civiltà formali non europee, con particolare riguardo al portato di alcune etnie dell'Africa subsahariana. L'allievo dovrà dunque arrivare a riconoscere i tratti distintivi delle culture artistiche presentate a lezione; dovrà inoltre saper ripercorrere criticamente i tempi e i modi d'acquisizione dei manufatti africani allo sguardo del 'vecchio continente', attraverso lo studio delle collezioni (antiche e moderne), delle capacità (e distorsioni) di lettura avvicendatesi nel tempo, degli attuali problemi valutativi ed espositivi, nonché dei (relativamente recenti) tentativi di sistemazione storiografica. |
Modalita' di esame:
|
L'esame si svolgerà in forma orale e prevede:
1) accertamento delle conoscenze storico-critiche maturate
2) accertamento delle abilità visive acquisite |
Criteri di valutazione:
|
Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una sufficiente competenza nell'individuare i momenti critici della ricezione dell'arte africana in ambito europeo e americano; dovrà conoscere lo stato attuale del dibattito e la geografia museale disponibile.
Dovrà inoltre dimostrare un occhio addestrato a riconoscere i tratti formali distintivi delle culture artistiche subsahariane illustrate e discusse a lezione (oppure autonomamente acquisite attraverso opportuna bibliografia). |
Contenuti:
|
Il corso punterà a sollecitare due modalità differenti di apprendimento, proponendo, da un lato, nuove competenze storico-critiche, dall'altro, una sollecitazione delle capacità di analisi 'visiva'.
Le lezioni saranno dedicate a culture e manufatti (intesi come insieme di proposte formali ben distinte fra loro) dell'Africa subsahariana.
Si forniranno informazioni sul collezionismo di oggetti provenienti dall'area in questione (fra relazioni di viaggio ed effettive importazioni), partendo dall'interesse e dalla committenza portoghese del XV-XVI secolo, per giungere alla situazione contemporanea. Si proporrà una speciale analisi delle modalità ricettive, con particolare attenzione ai fenomeni interpretativi (talora autoreferenziali e distorti) di primo Novecento, tanto importanti per la formazione delle avanguardie storiche.
Si giungerà dunque al dibattito moderno: fra tentativi di lettura storiografica ed esposizioni mirate.
Lungo tutto il percorso verranno proiettate le immagini di opere provenienti sia dall'area del Niger che da quella del Congo (e limitrofe), con l'obiettivo di portare progressivamente gli allievi a riconoscerne gli stilemi e apprezzarne le straordinarie modalità espressive.
Ci si concentrerà infine su un alcune culture (Fang - Cameroon, Gabon, Guinea equatoriale; Chokwe - Angola, RDC; Yoruba - Nigeria), approfondendo il senso estetico, i valori simbolici e d'uso degli oggetti. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, con Power Point, spiegazione e dibattito con gli studenti su temi e volumi concordati. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Gli studenti frequentanti sono tenuti a presentare, per l'esame, due testi a scelta, fra quelli indicati nella bibliografia di riferimento (in calce).
Sono inoltre tenuti ad approfondire gli argomenti che più li interessano, scegliendo un testo fra quelli che verranno presentati o citati a lezione.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare un programma opportuno. |
Testi di riferimento: |
-
Michel Leiris, Jacqueline Delange, Africa nera. La creazione plastica. Milano: Rizzoli, 1967.
-
Frank Willet, Arte africana. Torino: Einaudi, 1978.
-
Ivan Bargna, Arte africana. Milano: Jaka Book, 2003.
-
J. Kerchache, J.L. Paudrat, L.Stephan, L'arte in Africa. Milano: Garzanti, 2000.
|
|
|