Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
VALUTAZIONE DEL PERSONALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (C.I.)
SUP4060944, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT OF THE PERSONNEL AND CERTIFICATION OF COMPETENCIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile MICHELANGELO VIANELLO M-PSI/06

Moduli che appartengono al corso integrato

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 VIANELLO MICHELANGELO (Presidente)
SERBATI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ai processi formativi e alla loro valutazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: -Descrivere i principali processi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni;
-Riconoscere le diverse esigenze connesse alla valutazione di differenti aspetti organizzativi quali le caratteristiche personali maggiormente collegate alla performance lavorativa, il potenziale, la prestazione lavorativa e le competenze;
-Utilizzare con consapevolezza alcuni strumenti valutativi adattandoli alle esigenze, al target e al contesto sociale e culturale di riferimento, in particolare applicandoli alla valutazione dei processi formativi;
-Scegliere, progettare ed utilizzare sul campo strumenti qualitativi e quantitativi – colloquio, intervista, e test – per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane;
-Utilizzare sul campo e progettare schede, attività e colloqui finalizzati alla valutazione delle competenze in ambito organizzativo e in particolare a percorsi di orientamento professionale e bilancio delle competenze;
-Scegliere e applicare strumenti e prodotti del bilancio e del portfolio di competenze, promuovendo la riflessione della persona sulla propria storia di vita e sui propri saperi;
-Comprendere e discutere gli elementi di un sistema di certificazione delle competenze e di alcuni modelli europei consolidati.
Modalita' di esame: In ciascuno dei due moduli è prevista una prova scritta, eventualmente integrabile da un colloquio (su richiesta dell'allievo)
Il voto dell'esame integrato scaturirà dalla media delle votazioni dei due moduli.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati, sull'acquisizione delle metodologie e degli strumenti proposti e sulla capacità di applicarli in modo autonomo, critico e consapevole