Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE (MOD.B)
SUP4060978, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENT AND TRAINING OF HUMAN RESOURCES (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4060975 PROGETTAZIONE, SVILUPPO E QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI (C.I.) MONICA FEDELI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Fondamenti di comportamento organizzativo, educazione degli adulti e pedagogia sperimentale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine del modulo integrato saranno in grado di:

-definire e utilizzare la terminologia riguardante lo sviluppo, la formazione delle persone, la valutazione e la qualità dei servizi,
-identificare i fattori di sviluppo delle persone nelle organizzazioni,
- classificare scopi, tipologie, dimensioni, strumenti, attori e usi e della valutazione della qualità dei servizi,
- comprendere diversi modelli di sviluppo delle persone e di valutazione della qualità del servizi,
- analizzare e comprendere i processi di gestione delle persone e della qualità dei servizi
-esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture formative, sanitarie, sociali e socio sanitarie,
- individuare metodologie formative per lo sviluppo delle persone,
- ideare, progettare e valutare percorsi formativi rivolti a persone, gruppi e organizzazioni,
- definire indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi,
- mappare i processi delle organizzazioni.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, semistrutturata e a scelta multipla) e orale, rappresenta i due terzi del voto finale, determinato per un terzo dalla partecipazione alle attività proposte a distanza e da un elaborato di gruppo.
La partecipazione alle attività a distanza è obbligatoria.
Le attività online saranno integrate tra i tre insegnamenti, anche se la valutazione sarà a cura di ciascun docente per la propria parte. Le attività sono propedeutiche e verranno pianificate in una scansione temporale progressiva, per cui è richiesta la partecipazione a tutti e tre i blocchi di attività per avere la valutazione delle singole attività.
Criteri di valutazione: Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso le modalità di esame sopra descritte.
Alcuni dei criteri di cui si terrà conto sono i seguenti:
1. Livello di preparazione
2. Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
3. Pertinenza argomentativa
4. Esaustività della trattazione
5. Originalità critica
6. Uso corretto dei riferimenti teorici
7. Pertinenza degli strumenti elaborati ai temi di indagine scelti;
8. Coerenza tra i materiali e le tecniche utilizzate e i temi di indagine scelti.
Sulla base del programma effettivamente svolto e dei bisogni emersi dal gruppo di studenti verranno definiti ulteriori dimensioni di valutazione specifiche e condivise con gli studenti stessi.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1) Organizzazione e gestione delle risorse umane.
2) La gestione strategica delle risorse umane come persone che lavorano all'interno delle organizzazioni.
3) La formazione delle persone nelle organizzazioni.
4) I diversi modelli di sviluppo e gestione delle risorse umane.
5) Le teorie della formazione e le metodologie di formazione.
6) I diversi approcci metodologici e le relazioni di supporto, coaching, mentoring anca counseling.
7) I valori, gli atteggiamenti e le capacità delle persone nei contesti organizzativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di ricerca, studio e riflessione sul percorso di apprendimento.
Lezioni frontali e studio individuale
Discussione in aula e lavori di gruppo
Esercitazioni
Ricerca in internet ed analisi di siti web
Testimonianze esterne
Prove di autovalutazione
Laboratorio online (simulazioni, studio di casi, discussione in forum, scrittura condivisa, autovalutazione, prove di conoscenza, analisi videoregistrazioni)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi sono quelli indicati in bibliografia, per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare direttamente i docenti:

Monica Fedeli: monica.fedeli@unipd.it

Approfondimenti (non sono parte del programma d'esame)
Fedeli, M. (2008). Come generare valore nella formazione continua. Lecce: Pensa Multimedia.
Knowles, M. (2002). Quando l’adulto impara, pedagogia e andragogia. Milano: Franco Angeli.
Quaglino, G.P.& Carozzi, G.P. (2007). Il processo di formazione. Milano: Franco Angeli.
Mortari L.(2007). Apprendere dall’esperienza. Roma: Carocci.
Fedeli, M. (a cura di). (2014). Self-directed learning. Strumenti e strategie per promuoverlo. Milano: Franco Angeli.
Testi di riferimento:
  • Noe, R. A. Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P., Gestione delle Risorse Umane (cap. 1,2,6,8 circa 115 pp.). Milano: Apogeo, 2012. Cerca nel catalogo
  • Spazzoli, F., Costantini, M., Fedeli, M., Gestire L'impresa Sociale. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore, 2014. Cerca nel catalogo