Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED
IN01122661, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0508, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EMBEDDED SYSTEMS PROGRAMMING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2017-IN0508-000ZZ-2015-IN01122661-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FANTOZZI ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN01122661 PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CARLO FANTOZZI IN0507
IN01122661 PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CARLO FANTOZZI IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 FANTOZZI CARLO (Presidente)
SILVESTRI FRANCESCO (Membro Effettivo)
BILARDI GIANFRANCO (Supplente)
GHIDONI STEFANO (Supplente)
PESERICO STECCHINI NEGRI DE SALVI ENOCH (Supplente)
PIETRACAPRINA ANDREA ALBERTO (Supplente)
PUCCI GEPPINO (Supplente)
VANDIN FABIO (Supplente)
8 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 FANTOZZI CARLO (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
COMIN MATTEO (Supplente)
NANNI LORIS (Supplente)
PESERICO STECCHINI NEGRI DE SALVI ENOCH (Supplente)
PIETRACAPRINA ANDREA ALBERTO (Supplente)
PUCCI GEPPINO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
SILVESTRI FRANCESCO (Supplente)
VANDIN FABIO (Supplente)
7 A.A. 2016/2017 01/10/2016 15/03/2018 FANTOZZI CARLO (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
COMIN MATTEO (Supplente)
FERRARI CARLO (Supplente)
PESERICO STECCHINI NEGRI DE SALVI ENOCH (Supplente)
PIETRACAPRINA ANDREA ALBERTO (Supplente)
PUCCI GEPPINO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
VANDIN FABIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: "Architettura degli elaboratori", "Fondamenti di informatica", "Dati e algoritmi 1".
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Conoscenza degli elementi architetturali fondamentali comuni alle moderne piattaforme software per smartphone e tablet (Android, iOS, Windows 10 Mobile).
2) Conoscenza di rilevanti algoritmi utilizzati nel software applicativo per le piattaforme di cui al punto 1), con particolare riferimento ad algoritmi di computational photography.
3) Conoscenza di concetti e costrutti comuni a linguaggi di programmazione ad oggetti come Java e C++.
4) Abilità di progettare e sviluppare software applicativo su piattaforme software embedded complesse.
5) Abilità di lavorare in gruppo.
Modalita' di esame: Il voto finale viene acquisito completando un progetto e sostenendo un esame orale.
Il progetto deve essere sviluppato da un gruppo di 3 studenti. Il progetto si considera completato quando il materiale prodotto è stato inviato al docente ed è stato discusso in una delle date stabilite all'interno delle sessioni d'esame.
L'esame orale è individuale e verte su tutto ciò che è stato presentato a lezione. È possibile sostenere l'esame orale solo dopo che il progetto è stato approvato.
Criteri di valutazione: Il voto finale è una media ponderata dei punteggi conseguiti nel progetto (peso: 60%) e nell'esame orale individuale (peso: 40%). Inoltre, progetto ed esame orale devono essere sufficienti se singolarmente presi. Esempio: non è possibile superare l'esame prendendo 30 nel progetto e 16 all'esame orale.
Contenuti: PIATTAFORME. Il concetto di piattaforma software. Architettura di una piattaforma. Architettura di un’applicazione. Stati e transizioni di stato nella vita di un'applicazione. Interfaccia utente; gesti. Risposta agli eventi. Salvataggio dello stato e memorizzazione dati in memoria persistente. Accesso all’hardware e ai sensori. Gestione di dati multimediali. Security model.
PROGETTAZIONE DI SOFTWARE. Design pattern. Architetture software per sistemi concorrenti e distribuiti (cenni). Principi di interfacce uomo-macchina.
SVILUPPO DI SOFTWARE. Concetti condivisi dai principali linguaggi orientati agli oggetti. Linguaggi di programmazione a confronto: C, C++, Java. Bytecode e codice macchina.
ALGORITMI. Pipeline di acquisizione ed elaborazione numerica delle immagini all'interno di una fotocamera digitale. Algoritmi di computational photography per superare i limiti fisici del sistema di acquisizione delle immagini stesse (esempio: acquisizione high dynamic range).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula con il supporto di slide. Esercitazioni in laboratorio al calcolatore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende informazioni estratte dai testi di riferimento, slide, libri, articoli scientifici, link a documenti e risorse disponibili in rete.
Tutto il materiale di studio è in lingua inglese.
Per un elenco completo e aggiornato dei materiali di studio che non si trovano nei testi di riferimento, si faccia riferimento al sito web del corso.
Testi di riferimento:
  • Bill Phillips, Chris Stewart, Brian Hardy, Kristin Marsicano, Android Programming: the Big Nerd Ranch Guide (3rd Edition). Atlanta: GA, Big Nerd Ranch, 2017. ISBN-10: 0134706056 Cerca nel catalogo
  • Richard Szeliski, Computer Vision: Algorithms and Applications. New York: Springer, 2011. ISBN-10: 1848829345 Cerca nel catalogo
  • Erik Reinhard, Wolfgang Heidrich, Paul Debevec, Sumanta Pattanaik, Greg Ward, Karol Myszkowski, High Dynamic Range Imaging (2nd Edition). Burlington: Morgan Kaufmann, 2010. ISBN-10: 012374914X Cerca nel catalogo
  • Rastislav Lukac, Computational Photography: Methods and Applications. Boca Raton: CRC Press, 2010. ISBN-10: 1439817499 Cerca nel catalogo