Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA
MEP5073057, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese SPEECH THERAPY IN DYSPHAGIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile ALICE FERRARESE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/01/2017
Fine attività didattiche 10/03/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA 01/10/2018 30/09/2019 FERRARESE ALICE (Presidente)
MONTINO SILVIA (Membro Effettivo)
1 LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA 01/10/2017 30/09/2018 FERRARESE ALICE (Presidente)
TREVISI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze approfondite sulle materie propedeutiche quali anatomia, fisiopatologia, semeiotica, clinica diagnostica dell’apparato respiratorio e deglutitorio, nello specifico per gli aspetti fisiologici, clinici e patologici delle strutture coinvolte nelle abilità deglutitorie.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi teoriche rispetto alla fisiologia/patologia della deglutizione, l’osservazione/valutazione e la terapia logopedia della disfagia in età evolutiva, adulta (neurologica e orl) e geriatrica.
Modalita' di esame: Esame orale e/o scritto a domande aperte e/o a scelta multipla con eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: Ogni domanda ha un punteggio variabile per complessità.
Contenuti: Definizioni di base rispetto ai concetti si deglutizione, presbifagia primaria, secondaria e disfagia.
Approfondimento delle conoscenze teoriche rispetto all’anatomia e fisiopatologia della deglutizione.
Caratteristiche della disfagia nel paziente con patologia neurologica, degenerativa e con problematiche ORL.
Conoscenze di base rispetto al paziente disfagico portatore di cannula tracheostomica: tipologie, caratteristiche e gestione logopedica.
Presa in carico logopedica della disfagia dallo screening al trattamento, in riferimento alle linee guida, sulla gestione del paziente disfagico in età evolutiva, adulto neurologico, Orl: presentazione degli strumenti di valutazione e delle tecniche riabilitative (osservazione, valutazione, trattamento counseling).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche di valutazioni e terapia
Esercitazioni pratiche su casi clinici svolte con l’ausilio di videoregistrazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:  Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A: DEGLUTOLOGIA II , Omega Edizioni, 2011
 La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile , Cerchiari A., Ed. Tosinvest Sanità, Roma 2002
 Reverberi C., Lombardi F. Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare, Del Cerro, 2007
 Materiale integrativo in riferimento alle principali linee guida nazionali ed internazionali fornito/indicato dal docente durante lo svolgimento delle lezioni
 Verranno inoltre forniti articoli scientifici al fine di approfondire alcuni argomenti affrontati durante la lezione.
Testi di riferimento: