Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE (Ord. 2015)
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1082-000ZZ-2015-PSN1030515-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELOISA VALENZA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 VALENZA ELOISA (Presidente)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 VALENZA ELOISA (Presidente)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 VALENZA ELOISA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
FRANCHIN LAURA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 VALENZA ELOISA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta la conoscenza delle nozioni fornite dal corso di Psicologia Generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali teorie psicologiche e sui metodi adottati per lo studio dello sviluppo. Saranno descritte le principali fasi dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Verranno inoltre evidenziati i molteplici fattori che influenzano lo sviluppo.
Modalita' di esame: Esame scritto con 5 domande aperte e 10 domande a risposta multipla. Lo studente avrà a disposizione 2 ore di tempo. Gli studenti stranieri avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i cambiamenti che avvengono nei diversi domini dello sviluppo (e.g. cognitivo, linguistico, sociale ecc) e all’interno di essi per periodo di sviluppo (prima e seconda infanzia, fanciullezza, adolescenza). Verranno inoltre richiesti quali fattori influenzano il cambiamento evolutivo e i reciproci rapporti tra i diversi ambiti dello sviluppo (e.g. sviluppo della teoria della mente e sviluppo emotivo)
Contenuti: 1) Le domandi centrali della Psicologia dello Sviluppo (5h)
2) Metodi di indagine per lo studio dello Sviluppo (5h)
3) Lo sviluppo percettivo e motorio (10h)
4) Lo sviluppo cognitivo (15h)
5) Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione (5h)
6) Lo sviluppo emotivo e affettivo (10h)
7) Lo sviluppo morale e sociale (10h)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni frontali gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo. Le presentazioni impiegate durante le spiegazioni saranno messe a disposizione degli studenti. Durante le lezioni, verranno presentati alcuni degli esperimenti più rappresentativi relativi al programma del corso e verranno proiettati alcuni audiovisivi. Per la preparazione dell’esame sono previste alcune simulazione di prove di accertamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Su richiesta verrà fornito materiale di studio in lingua inglese agli studenti stranieri.
Testi di riferimento:
  • Santrock J.W., Psicologia dello Sviluppo. Milano: McGraw-hill, 2013. (edizione italiana a cura di D. Rollo) Cerca nel catalogo
  • Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F., Lo sviluppo della mente umana. Bologna: il Mulino, 2012. esclusi capitoli 7, 8 e 9 Cerca nel catalogo