Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1083-000ZZ-2015-PSN1030515-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA FARRONI M-PSI/04
Altri docenti IRENE LEO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018 01/10/2018 30/09/2019 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)
8 2017 01/10/2017 30/09/2018 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)
7 2016 01/10/2016 30/09/2017 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)
6 2016 01/10/2016 30/09/2017 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)
5 2015 01/10/2015 30/09/2016 FARRONI TERESA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze fornite dai corsi paralleli
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo insegnamento vuole fornire un quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche sullo sviluppo dell'individuo e di analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche dalla nascita all'adolescenza. Alla fine de l corso, lo studente dovrebbe acquisire una conoscenza delle fasi dello sviluppo psicologico e dei meccanismi ad esso sottostanti.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta
Criteri di valutazione: Le prove d'esame prevedono risposte multiple ed una domanda aperta su una monografia a scelta fra quelle indicate
Contenuti: 1. Inquadramento metodologico della Psicologia dello Sviluppo e principali approcci teorici (Cap. 1 del manuale)
2. Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo (Cap. 2-3 de l manuale)
3. Lo sviluppo cognitivo nelle teorie di Piaget, Vjgotskji e Bruner (Cap. 4 del manuale)
4. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione (Cap. 5 del manuale)
5. Lo sviluppo sociale, emotivo ed affettivo (Cap. 6-7 del manuale)
6. L’adolescenza (Cap. 8 del manuale)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli del manuale. I/le frequentanti sono tenuti a frequentare per almeno due terzi delle lezioni, e periodicamente la frequenza verrà accertata .
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Potranno essere inserite alcune ore di esercitazione in aula (Max 20h) dedicate a: a ) approfondimenti e chiarimenti su richiesta de gli studenti; b) proiezione e discussione di audiovisivi; c) simulazione di prove di accertamento; d) esercitazioni su specifici temi di ricerca.
Testi di riferimento:
  • Camaioni L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2002. Cerca nel catalogo
  • Piaget J., Lo sviluppo mentale del bambino. --: Piccola Biblioteca Einaudi, --. a scelta Cerca nel catalogo
  • Vygotskji, L. S., Il processo cognitivo. --: Universale Bollati Boringhieri, --. a scelta Cerca nel catalogo