Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA
PSN1031317, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1083-000ZZ-2015-PSN1031317-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIA FERRUZZA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018 01/10/2018 30/09/2019 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
7 2017 01/10/2017 30/09/2018 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2016 01/10/2016 30/09/2017 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2015 01/10/2015 30/09/2016 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2015 30/09/2016 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze acquisite nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base della Psicologia Dinamica come modello del funzionamento mentale. In particolare dovrà conoscere i fondamenti del pensiero freudiano ed i contributi dei principali autori post freudiani al modello psicoanalitico. Dovrà poi aver acquisito i concetti di base della diagnosi psicoanalitica basata, nello specifico, sulla conoscenza dei meccanismi di difesa. Dovrà infine conoscere il contributo del pensiero psicoanalitico allo studio dell'adolescenza.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto con eventuale integrazione orale
Esame scritto: Quattro domande con risposta aperta
Criteri di valutazione: "La valutazione terrà conto delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, anche mostrando - sia pure in modo sintetico - capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze, con la possibilità del conseguimento della lode laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità"
Contenuti: 1) La metapsicologia freudiana secondo i punti di vista topico, economico, dinamico, strutturale. Il punto di vista genetico: le fasi libidiche. Sviluppo e funzioni dell’Io. Concetti di trauma, angoscia, conflitto ed i meccanismi di difesa. Il narcisismo primario e secondario. Lutto e melanconia. Pulsione di vita e pulsione di morte.
2) La psicoanalisi infantile e le teorie della separazione e dell’attaccamento (A. Freud, M. Mahler, R. Spitz, J. Bowlby, H.D. Stern). Infant Observation. Sviluppi della teoria delle pulsioni e della teoria delle relazioni oggettuali in alcuni autori post-freudiani (M. Klein, D.W. Winnicott, W.R.Bion, H.Kohut, O.Kernberg, A.Green). Adolescenza e psicoanalisi. Corpo e mente in psicoanalisi: la psicosomatica.
3) Elementi di diagnosi psicoanalitica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni teoriche frontali riguarderanno gli argomenti in programma che lo studente approfondirà attraverso lo studio dei libri di testo. E’ auspicato l’intervento attivo degli studenti. Gli studenti frequentanti riceveranno, nel corso delle lezioni, indicazioni su una modalità della preparazione dell’esame che tenga conto della didattica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Mangini E. (2001)Lezioni sul pensiero freudiano'
Cap.1 (leggere),2 (leggere), 5,7,9,10,11,12 (par.1,3,4 con sottopar.),13 (par.1,2.1,2.2, 2.3,3),14 (par.1,1.1,2,2.1,3,5,6), 15,16 (escluso 2.1),17 (par.1,1.1,1.2,2,3),18 (par.3 e sottopar.),19,20.
2) Mangini E. (2003)Lezioni sul pensiero post-freudiano
Cap.5 (par.2),7,9 (par.1,3,6),10,12 (par.1,2),15 (par.1,2,3,4,5,6), 16 (par.3),18,19,20 (par.1,2,3;leggere 4),21,22.
3) McWilliams N.(1994)La diagnosi psicoanalitica
(cap.1,2,3,5,6)
Testi di riferimento:
  • McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 1994. Important: For information on the parts of the text to be studied see: 'Any information on study materials' Cerca nel catalogo
  • Mangini E., Lezioni sul pensiero freudiano. Milano: LED, 2001. mportant: For information on the parts of the text to be studied see: 'Any information on study materials' Cerca nel catalogo
  • Mangini E., Lezioni sul pensiero post-freudiano. Milano: LED, 2003. mportant: For information on the parts of the text to be studied see: 'Any information on study materials' Cerca nel catalogo