Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA
PSO2044617, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1084-000ZZ-2015-PSO2044617-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE BIASUTTI M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 MILAN GIUSEPPE (Presidente)
AGOSTINETTO LUCA (Membro Effettivo)
CESTARO MARGHERITA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 MILAN GIUSEPPE (Presidente)
AGOSTINETTO LUCA (Membro Effettivo)
CESTARO MARGHERITA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 MILAN GIUSEPPE (Presidente)
AGOSTINETTO LUCA (Membro Effettivo)
CESTARO MARGHERITA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si tratta di un corso di base e non sono richiesti particolari prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi formativi del corso sono di far acquisire i principi e i fondamenti della Pedagogia attraverso l'analisi delle principale correnti di pensiero e personalità della pedagogia contemporanea. Una parte monografica e centrale del programma sarà dedicata all'approfondimento della scuola contemporanea attraverso lo studio dell'autonomia scolastica e dei modelli di funzionamento delle istituzioni scolastiche. Inoltre, una parte seminariale sarà dedicata all'approfondimento di tematiche legate all'intercultura.
Le competenze e abilità da acquisire comprendono lo sviluppo di un'interpretazione pedagogica e di una capacità critica dei fenomeni.
Modalita' di esame: L’esame si svolgera’ in forma scritta nelle sessioni stabilite. Le prove di accertamento saranno a scelta multipla. Saranno previste 30 domande a scelta multipla con circa 60 minuti a disposizione. Le iscrizioni all’esame avverranno tramite UNIWEB.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprendono la conoscenza dei modelli teorici della disciplina, la capacità di operare dei collegamenti a livello interdisciplinare e di prospettare delle applicazioni.
Contenuti: Contenuto dell'attività formativa

Parte A: elementi di pedagogia generale
- L’attivismo: caratteristiche, personalità di rilievo, principali teorici in Italia a e nel mondo.
- Maria Montessori: la formazione, il pensiero, il materiale didattico
- Nuove teorie: l’idealismo italiano” la formazione e il pensiero di Gentile.
- La pedagogia di John Dewey. La personalità, il pensiero i principali contributi
- Modelli di pedagogia marxista (1900-1945). Modello teorico e pratico di educazione. Pedagogia della II internazionale.
- Max Adler. Rodolfo Mondolfo. Totalitarismi e educazione
- I paesi extraeuropei: studi antropologico-culturali.
- Innovazioni pedagogiche nei paesi in via di sviluppo. Campagne di educazione degli adulti.
- Crescita scientifica della pedagogia.
- Principali esponenti in Europa e nel mondo
- Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione. Declino della pedagogia come sapere unitario.
- Affermazione di molte discipline costitutive del sapere pedagogico-educativo.
- Guerra fredda e pedagogia.
- Rilancio dell’ideologia, situazione italiana e nel mondo. ’68: critica ideologica dell’educazione. I movimenti del ’68.
- Modelli alternativi, “contro scuola” di don Lorenzo Milani (1967).
- Scuola dal II dopoguerra ad oggi. L’alfabetizzazione di massa. - L’innalzamento dell’obbligo scolastico,
- La scuola italiana dal 1945. Riforma della scuola media nel ’62. Mass media e educazione.
- Problemi di attualità nell’industria culturale. Raccordo con le altre agenzie educative.
- Riorientamento secondo finalità formative. Integrazione con le altre forme di educazione.
- Nuove emergenze educative dagli anni ’80 fino a oggi. Il femminismo. L’emergenza del problema ecologico. Crescita di etnie presenti nei paesi sviluppati e i problemi multiculturali. Terza età

Parte B: La scuola e l'autonomia scolastica
- Caratteristiche delle istituzioni scolastiche
- L'autonomia scolastica
- Competenze e funzioni del corpo docente
- Modalità di lavoro e modelli di funzionamento delle istituzioni scolastiche
- Scuola in una società multietnica
- La formazione degli insegnanti
- Le abilità sociali dell’insegnante
- Ruolo delle convinzioni nella formazione degli insegnanti
- Etica e insegnamento
- Qualità dell’insegnante ideale
- Elementi per la definizione di un curricolo per la formazione degli insegnanti
- Insegnante conme ricercatore
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno presentando gli argomenti previsti, sollecitando l’intervento degli studenti. Sono previste delle attività di approfondimento per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale inerente alle lezioni sarà caricato sulla piattaforma Moodle e disponibile agli studenti
Testi di riferimento:
  • Biasutti, Autonomia scolastica e ricerca educativa. Padova: Cleup, --. Cerca nel catalogo
  • Cambi, Le pedagogie del Novecento. bari: laterza, --. Cerca nel catalogo