Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PSO2043555, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENA TARTARI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 TARTARI MORENA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 TARTARI MORENA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti per la frequenza del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base circa i principali approcci teorici in ambito sociologico che riguardano la comunicazione (interpersonale, di massa, mediata dal computer) e il suo ruolo nella società contemporanea. Verranno fornite numerose esemplificazioni con il fine di spiegare la complessità del processo comunicativo nella vita quotidiana. Si propone inoltre lo studio del processo di costruzione e realizzazione dell’intervista dialogica in quanto pratica comunicativa, percorso di comprensione e apprendimento delle forme e delle modalità della comunicazione interpersonale e strumento per la conoscenza del mondo sociale e delle interazioni e comunicazioni che lo caratterizzano.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con tre domande sui due libri obbligatori e una domanda sul libro a scelta.
Le domande sono aperte, senza limite alla lunghezza della risposta.
Criteri di valutazione: Il voto terrà conto della capacità dello studente di interpretare situazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali forniti.
Ciascuna risposta alle domande d’esame riceverà un voto. La media dei tre voti ricevuti andrà a costituire la valutazione definitiva.
Contenuti: - Le principali prospettive teoriche sociologiche rispetto alle modalità e alle forme della comunicazione, alle dinamiche e ai rituali comunicativi, con esempi della loro applicazione nella vita quotidiana anche attraverso case-studies.
- L’intervista dialogica come pratica comunicativa e strumento per lo studio del mondo sociale contemporaneo e dei processi comunicativi che lo caratterizzano.
- Il rapporto tra i media e la costruzione dei problemi sociali nella società contemporanea, in particolare quelli relativi all'infanzia e dell’adolescenza nella società contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Video lezioni
- Presentazione e discussione di vari materiali forniti dalla docente (slide, articoli scientifici, filmati, etc.)
- Forum tematici con gli studenti
- Esercitazioni
- Simulazione della prova d’esame
- Tutte le attività e i materiali saranno erogati e resi disponibili sulla piattaforma Moodle
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il primo libro, "Comunicare interagendo" di S. La Mendola deve essere studiato da p. 7 a p. 226.
Il secondo libro, "Centrato e aperto" di S. La Mendola, deve essere studiato tutto.
I primi due libri sono obbligatori.
Lo studente deve poi scegliere un libro tra i quattro libri a scelta. Il testo a scelta è da studiare integralmente.
Testi di riferimento:
  • La Mendola, S., Comunicare Interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio. Novara: UTET, 2007. Testo obbligatorio, da studiare da pag. 7 a pag. 226 (vedi indicazioni) Cerca nel catalogo
  • La Mendola, S., Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Novara: UTET, 2009. Testo obbligatorio, da studiare integralmente (vedi indicazioni) Cerca nel catalogo
  • Kapferer, J.N., Rumors. I più antichi media del mondo. Roma: Armando, 2012. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente. Cerca nel catalogo
  • Paccagnella, L. & Vellar, A., Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza. Bologna: il Mulino, 2016. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente. Cerca nel catalogo
  • Tartari, M., Il panico morale. Dalla comunicazione faccia a faccia alla comunicazione di massa. Milano: Cavallotti University Press, 2016. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente.
  • Tartari, M., Violenza a scuola. Rappresentazioni, relazioni interorganizzative e pratiche comunicative. Padova: CLEUP, 2016. Testo a scelta (vedi indicazioni), da studiare integralmente. Cerca nel catalogo