Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
PSO2044675, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EZIO SANAVIO
Altri docenti EMILIO FRANCESCHINA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 NOVARA CATERINA (Presidente)
FRANCESCHINA EMILIO (Membro Effettivo)
PARDINI SUSANNA (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 NOVARA CATERINA (Presidente)
FRANCESCHINA EMILIO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 SANAVIO EZIO (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
FRANCESCHINA EMILIO (Membro Effettivo)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
NOVARA CATERINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative ai corsi del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Psicologia Clinica ha lo scopo di fornire una panoramica introduttiva ai vari ambiti che costituiscono la psicologia clinica: la psicopatologia, la psicodiagnostica, la psicosomatica, la psicologia della salute, la psicofisiologia clinica, la neuropsicologia clinica, il colloquio clinico, la psicoterapia, il counselling, nonché cenni sui metodi di ricerca in ambito clinico.
Modalita' di esame: 1. Prova scritta al computer con domande a scelta multipla sui temi del testo di riferimento (Psicologia clinica). Gli studenti troveranno nel sito www.mulino.it/aulaweb indicazioni su come accedere al sito, registrarsi e svolgere esercizi simili alla prova di esame.
2. Partecipazionealle attività pratiche e valutazione dei prodotti elaborati (esclusivamente durante il periodo attivo del corso).
3. Partecipazione alle attività online (esclusivamente durante il periodo attivo del corso).
Criteri di valutazione: 1. Lo studente non può accedere alla prova scritta d’esame se non ha prima consegnato (on-line o in cartaceo), debitamente compilati e interpretati, i questionari previsti, ognuno dei quali riportante in copertina il nominativo dello studente che ha somministrato.
2. Il punteggio necessario per il superamento della prova al computer va da un minimo di 18 ad un massimo di 30 punti.
3. La valutazione della partecipazione alle attività on-line ed alle attività pratiche prevede un punteggio che va da 0 a 10 punti, da aggiungersi al punteggio ottenuto alla prova scritta.
4. La distinzione della lode presuppone il punteggio massimo all’attività online, particolare accuratezza nella refertazione e interpretazione dei questionari, ed un punteggio allo scritto di 30/30.
Contenuti: 1. Prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica.
2. L’assessment in psicologia clinica.
3. Metodiche psicodiagnostiche
4. Un test on-line: CBA-Y
5. Interventi in psicologia clinica.
6. Analisi di alcuni quadri psicopatologici
7. Valutazione degli esiti della psicoterapia: l'approccio basato sulle evidenze
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Domande di autovalutazione (risposta multipla,vero/falso)
2. Analisi e discussione di articoli proposti in forum
3. Esercitazioni obbligatorie inerenti all'utilizzo di strumento psicodiagnostici. Ogni studente deve somministrare un test on-line (CBA-Y) ad almeno cinque persone, eseguire l'interpretazione e redigere un breve referto. Lo studente dovrà inviare la documentazione o in forma cartacea all'indirizzo che verrà indicato dal tutor o tramite la piattaforma moodle.
Ogni questionario, a tutela della privacy e dell’anonimato del soggetto esaminato, non deve riportare alcun dato identificativo della persona, se non sesso ed età. E' possibile, in alternativa, somministrare test e interviste sui disturbi ossessivi (volume Sica) secondo indicazioni e accordi col tutor.
4. Analisi e discussione di casi clinici proposti in forum.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un utile testo di consultazione per chiarimenti ed appofondimenti (facoltativi) può essere:
Kring A.M., Davison G.C., Neale J.M., Johnson S.L. (2013). Psicologia clinica (quarta edizione). Bologna, Zanichelli.
Testi di riferimento:
  • Sanavio E., Cornoldi C., Psicologia Clinica (seconda edizione). Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Bertolotti et al., CBA-Y. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti. Trento: Erickson, 2012. Specificare frequenza al corso e codice CBA30 per autorizzazione acquisto e riduzione prezzo (telefono o mail ufficio ordini, non e-commerce) Cerca nel catalogo
  • C.Sica (a cura di), Disturbo ossessivo-compulsivo. Questionari e interviste per la valutazione clinica. Trento: Erickson, 2012. Questi test possono essere studiati e somministrati in sostituzione del precedente CBA-Y Cerca nel catalogo