Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1 (Iniziali cognome A-L)
LE08104435, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1718 - Coronato 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
5 1415 - D'AGOSTINI 01/10/2014 30/11/2015 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1516 - D'AGOSTINI 01/10/2015 30/11/2016 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1415 - CIMAROSTI 01/10/2014 30/11/2015 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1516 - PARLATI 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
D'AGOSTINI GIULIA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza almeno intermedia della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle questioni e dei temi principali relativi alla letteratura britannica di lingua inglese del cosiddetto 'lungo Ottocento”.
La studentessa/lo studente riconoscerà e saprà argomentare in lingua inglese su generi, forme testuali, questioni culturali e ideologiche del periodo in analisi.
Modalita' di esame: Esame orale, con uso approfondito (non riassuntivo) dei testi primari intorno ai quali la studentessa/lo studente dovrà argomentare.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di argomentare sui temi proposti, di esporne in maniera consapevole e comprensibile in lingua inglese, ivi compresa la capacità di connettere autori e testi ai discorsi presentati e al materiale anche critico fornito in bibliografia
Contenuti: Imagining Monsters in Nineteenth-Century Anglophone Literature

Il corso intende indagare la fondamentale rilevanza e capacità riproduttiva di alcuni “miti” che caratterizzano e insieme spesso mettono in dubbio e in crisi l’entità stessa della modernità: nei topoi del mostro-creatura e della macchina, il XIX secolo inglese, ma anche europeo, o meglio, “occidentale” in senso lato, focalizza con un’attenzione spesso ossessiva le radici della propria distanza dalle altre epoche storiche. Utilizzando un apparato strettamente “testuale”, ma anche una serie di apporti di natura iconografica e filmografica, le lezioni di argomento monografico verteranno intorno alla ricognizione approfondita di romanzi e figure mitizzate e profondamente diffuse nei registri culturali anche contemporanei, quali Frankenstein, Dr Jekyll e Mr Hyde, Dracula.
Le lezioni saranno ripartite metodologicamente in:

1) Lezioni 'survey', mirate a fornire informazioni e spunti di discussione sull'Ottocento britannico, sui contesti storico-culturali e sulle forme di comunicazione artistica e letteraria. Il materiale bibliografico relativo a questa sezione è di tipo antologico, fornito dalla docente sulla piattaforma Moodle. Si tratta di brani spesso reperibili anche sulla Norton Anthology of English Literature di cui si darà indicazione nel corso delle lezioni.

2) Lezioni 'monografiche' focalizzate sulla presentazione e rappresentazione della 'mostruosità' nell'Ottocento britannico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in lingua inglese, testi analizzati e da studiare in lingua inglese. 
Presentazioni powerpoint.
Agli studenti che ne facciano richiesta, è offerta la possibilità di presentare a fine corso le proprie letture (singolarmente o in gruppo), secondo modalità di valutazione che verranno stabilite durante il corso.

Si caldeggia la frequenza, e una partecipazione attiva e consapevole alle attività svolte durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria (non vuol dire UNICA, sono i testi letterari da esaminare):

Romanzi:
M. Shelley, Frankenstein, or the Modern Prometheus, Harmondsworth, Penguin, 1992
R. L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hyde, Harmondsworth, Penguin,
B. Stoker, Dracula, Harmondsworth, Penguin, 1994

Parte antologica fornita e resa a disposizione a inizio corso presso il Centro Copie, Palazzo Maldura

Bibliografia secondaria (non vuole dire DI SECONDARIA IMPORTANZA):
- D. Punter, The Literature of Terror, vol. I chapters 1, 2, 3, 4, 6, 8


- Inoltre, UNO dei seguenti manuali di Storia della letteratura:

1. R. Carter, J. Mc Rae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland, London, Routledge, 1997 (2001), Chapters, “The Romantic Period”, and “The Nineteenth Century”
2. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, any edition, chapters on the nineteenth century (ed. 2000, chapters 6, 7, 8)
3. M. Alexander, A History of English Literature, Palgrave, 2000 (2007, 2013 3rd edition), chapters 7, 8, 9, 10, 11
Testi di riferimento:
  • Shelley, Mary; Hunter, J. Paul, Frankenstein the 1818 text. New York: London, W. W. Norton, --. OR ANY OTHER EDITION (BUT THIS IS A VERY WELL-INFORMED TEXT) Cerca nel catalogo
  • Stevenson, Robert Louis; Calder, Jenni, The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde and other stories. London: Penguin books, --. OR ANY OTHER EDITION, POSSIBLY WITH NOTES AND INTRODUCTION Cerca nel catalogo
  • Stoker, Bram; Riquelme, Jean Paul (ed.), Dracula. complete, authoritative text.... Bedford: New York: Bedford, St. Martin's, --. OR ANY OTHER EDITION, POSSIBLY WITH NOTES AND INTRODUCTION Cerca nel catalogo
  • Carter, Ronald; McRae, John; Bradbury, Malcolm, The Routledge history of literature in English: Britain and Ireland. London: New York, Routledge, 1997. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Sanders, Andrew, The short Oxford history of English literature. Oxford: Oxford University Press, 2004. BUT OTHER EDITIONS ARE ALSO ACCEPTED. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Michael Alexander, A History of English Literature. London: Palgrave, 2000. ANY EDITION. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Punter, David, The literature of terror. A history of gothic fictions from 1765 to the present day. London: New York, --. Vol. I, chapters 1, 2, 3, 4, 6, 8 Cerca nel catalogo