Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1 (Iniziali cognome M-Z)
LE08104435, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIA D'AGOSTINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1718 - Coronato 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
5 1415 - D'AGOSTINI 01/10/2014 30/11/2015 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1516 - D'AGOSTINI 01/10/2015 30/11/2016 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1415 - CIMAROSTI 01/10/2014 30/11/2015 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1516 - PARLATI 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
D'AGOSTINI GIULIA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza almeno intermedia della lingua inglese parlata e scritta.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, gli studenti dovranno:
- aver letto per intero ed essere in grado di analizzare in modo approfondito, e anche in prospettiva intertestuale, i quattro romanzi in programma;
- dimostrare di saper collocare i testi narrativi nel rispettivo contesto storico-letterario;
- esibire familiarità con i materiali critici di riferimento e saperne fare un uso pertinente.
Modalita' di esame: L’esame sarà orale e si terrà in inglese. Non ci saranno distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. La frequenza è però consigliata, anche perché in sede d’esame si terrà conto positivamente di un’eventuale partecipazione attiva durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Si valuteranno:
- la conoscenza dei romanzi, dei contesti storico-letterari e della critica letteraria di riferimento;
- la capacità di analizzare i testi narrativi e il dialogo intertestuale stabilito tra di essi;
- la dimestichezza nel proporre interpretazioni e argomentazioni di carattere personale in lingua inglese.
Contenuti: Il corso prende in esame due classici della letteratura inglese (_Jane Eyre_, 1847, di Charlotte Brontë e _Heart of Darkness_, 1899, di Joseph Conrad), accostandoli alle ‘risposte’ postcoloniali fornite rispettivamente da Jean Rhys (_Wide Sargasso Sea_,1966) e Chinua Achebe (_Things Fall Apart_, 1958). I quattro romanzi saranno analizzati sia con riferimento al contesto storico-letterario che da un punto di vista stilistico-formale, al fine di comprendere la natura complessa del dialogo intertestuale stabilito tra i classici e le relative ‘risposte’ postcoloniali. In questo contesto, si dedicherà particolare attenzione a come essi intervengano rispetto alle categorie di genere e razza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali partecipate in inglese con l’ausilio di presentazioni ppt e materiali audio-visuali. Il corso prevede la visione e il commento, tra gli altri, di estratti dai seguenti lungometraggi: Jane Eyre (1943, regia Robert Stevenson); Jane Eyre (2011, regia Kary Fukunaga); Apocalypse Now (1979, regia Francis Ford Coppola); King Kong (2005, regia Peter Jackson). Questo permetterà di riflettere sulla continua influenza dei romanzi di Brontë e Conrad, nonché sulle varie forme di adattamento e revisione degli stessi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I quattro romanzi andranno letti per intero e in lingua originale, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Si consiglia caldamente di acquistare edizioni autorevoli, con introduzione e note che facilitano la comprensione e invitano riflessioni approfondite (es. Penguin, Norton).

La lista completa dei materiali critici e storico-letterari sarà fornita a lezione. I materiali saranno resi disponibili su piattaforma Moodle e presso il Centro Copie di Palazzo Maldura.
Testi di riferimento:
  • Charlotte Bronte, Jane Eyre. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Joseph Conrad, Heart of Darkness. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Chinua Achebe, Things Fall Apart. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Jean Rhys, Wide Sargasso Sea. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Ronald Carter & John McRae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland. London: Routledge, 2001. Sezioni di riferimento Cerca nel catalogo