Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Iniziali cognome M-Z)
LE11104085, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SABRINA BERTOLLO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Filologia e linguistica generale e applicata L-LIN/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 1415 - Bertollo 01/10/2014 30/11/2015 BERTOLLO SABRINA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
CANALIS STEFANO CELESTINO (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
8 1415 - Bertocci 01/10/2014 30/11/2015 BERTOCCI DAVIDE (Presidente)
CANALIS STEFANO CELESTINO (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
5 1516 - Bertocci 01/10/2015 30/11/2016 BERTOCCI DAVIDE (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOLLO SABRINA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
2 1516 - Bertollo 01/10/2015 30/11/2016 BERTOLLO SABRINA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 BERTOCCI DAVIDE (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOLLO SABRINA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E’ raccomandabile una buona conoscenza della grammatica a livello scolastico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per potersi approcciare efficacemente allo studio scientifico del linguaggio e delle diverse lingue naturali. Gli studenti verranno guidati a riflettere sui principi universali di funzionamento del linguaggio umano, ma verranno anche spronati ad individuare le somiglianze e le differenze tra le diverse lingue, riconducendo tali caratteristiche ad un livello di analisi astratto. L’analisi dei fenomeni linguistici evidenzierà la differenza tra grammatica descrittiva e grammatica prescrittiva.
Lo studente al termine del corso dovrà conoscere i fondamenti dei principali domini della linguistica e dovrà essere in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
Modalita' di esame: Esame scritto.
Sono previste (solo per i frequentanti) prove di valutazione in itinere opzionali. Sia l’esame scritto al termine del corso che le prove in itinere contengono quesiti teorici ed esercizi applicativi. Il mancato superamento della prima prova in itinere non consente l’accesso alla prova in itinere successiva. Affinché l’esame si consideri superato, le singole prove in itinere devono avere esito positivo. Il mancato superamento di una prova in itinere comporta la ripetizione dell’esame completo nelle sessioni ordinarie.
Criteri di valutazione: Il candidato deve dimostrare di conoscere i principi che caratterizzano il linguaggio e, nei suoi aspetti fondamentali, l’evoluzione della disciplina. Il candidato deve inoltre sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, utilizzando il lessico specifico. Verrà verificata la conoscenza dei principali domini della disciplina (fonologia, morfologia, sintassi, le basi della semantica e della variazione linguistica sia diacronica che sincronica). Il candidato deve inoltre dimostrare di avere acquisito la capacità di ragionare sulle questioni linguistiche, facendo riferimento anche alla dimensione astratta. Infine deve sapere operare confronti interlinguistici.
Contenuti: Il corso si aprirà con l’indagine del concetto di “linguaggio” e con la descrizione della nascita della disciplina. Nella parte centrale del corso si indagheranno i principali livelli di analisi delle lingue: fonologia, fonetica, morfologia, sintassi, semantica e lessico, linguistica diacronica. In questo ambito verranno forniti gli strumenti per orientarsi in modo progressivamente autonomo nei domini della linguistica al fine di rendere conto in modo formale dei diversi fenomeni delle lingue. Particolare attenzione verrà posta alla comparazione interlinguistica e alla variazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; esercitazioni in aula, utilizzo della piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E’ vivamente consigliata, anche se non obbligatoria, la frequenza. Per i frequentanti gli appunti del corso saranno oggetto d’esame. Sia i frequentanti che i non frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso nella piattaforma moodle. In particolare, i documenti presenti nella cartella "Materiali didattici" costituiscono materiale di studio sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio; Donati, Caterina; Cappa, Stefano; Moro, Andrea, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino, 2013. Tranne il capitolo di sintassi Cerca nel catalogo
  • Frascarelli, Mara; Corpina, Barbara, Elementi di sintassi. Cesena: Roma, Caissa Italia, 2012. Capitoli da 1 a 7. Manuale consigliato soprattutto per gli studenti non frequentanti Cerca nel catalogo