Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SPL1000286, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0312-000ZZ-2015-SPL1000286-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA DI BERNARDO ZUCCOLO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03102381 ECONOMIA POLITICA BARBARA DI BERNARDO ZUCCOLO IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1718 - DI BERNARDO ZUCCOLO 01/10/2017 30/11/2018 DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
ROBERTI PAOLO (Membro Effettivo)
MISTRI MAURIZIO (Supplente)
5 1516 - DI BERNARDO ZUCCOLO 01/10/2015 30/11/2016 DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
ROBERTI PAOLO (Membro Effettivo)
MISTRI MAURIZIO (Supplente)
4 1516 - DI PAOLO 01/10/2015 30/11/2016 DI PAOLO ALESSANDRO (Presidente)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Membro Effettivo)
COVI ANTONIO (Supplente)
MISTRI MAURIZIO (Supplente)
1 1617 - DI BERNARDO ZUCCOLO 01/10/2016 30/11/2017 DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
ROBERTI PAOLO (Membro Effettivo)
MISTRI MAURIZIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper distinguere, descrivere e analizzare la varietà degli ambienti esterni all’impresa sia in riferimento alle variabili quali politica, economia, cultura e società, tecnologia sia in riferimento alle variabili che interagisco direttamente con l’impresa quali fornitori, clienti, concorrenti, mercati relativi, ecc.. Saper individuare e analizzare i principali fattori del loro cambiamento.
Essere in grado di definire la varietà delle imprese e dei contesti nazionali e settoriali di appartenenza e di spiegare le differenti configurazioni d’impresa in relazione alla diversità dei mercati in cui operano.
Saper spiegare il concetto di competitività aziendale e le sue determinanti, ovvero le condizioni e fattori da cui trae origine.
Conoscere gli strumenti fondamentali di analisi strategica.
Conoscere le principali tipologie delle strategie di business e di corporate con particolare riferimento alle strategie di espansione internazionale e di entrata nei mercati esteri.
Modalita' di esame: Prova scritta organizzata su 5 o 6 domande aperte, di cui almeno una può prevedere la discussione di un caso aziendale.
La prova d'esame per i frequentanti e per i non frequentanti è diversa, anche se l'esame è previsto nella stessa data, ora e aula. Il programma frequentanti, infatti, fa riferimento agli argomenti visti durante le lezioni frontali che non riproducono meramente il testo in adozione e utilizzano invece diffusamente materiali resi disponibili su Moodle.
Criteri di valutazione: In riferimento al compito scritto, si valuteranno le capacità di ragionamento in relazione alle conoscenze e abilità di cui al precedente "Capacità e conoscenze da acquisire".
Per ogni domanda del compito, la risposta verrà valutata con un voto espresso in trentesimi che concorrerà, senza ponderazione, al risultato finale.
Per gli studenti frequentanti, è altresì apprezzata nella valutazione finale la partecipazione attiva alla lezione in aula e alla discussione dei casi aziendali.
Contenuti: La finalità del corso è quella di dotare gli studenti degli strumenti teorici e di analisi per comprendere l'accresciuta criticità della conoscenza necessaria a gestire le trasformazioni in atto nelle funzioni aziendali impegnate nell'interfaccia complessa con una varietà di consumatori, concorrenti, fornitori, finanziatori, enti di ricerca, ecc.. che si collocano ormai in una geografia globale.
I contenuti del corso riguardano le teorie e i modelli utili alle imprese per muoversi e decidere in un orizzonte globale, per capire e intercettare i mercati emergenti, per imparare a comprendere ambienti a valenza multiculturale e a diversa sensibilità culturale.
A questo fine si utilizzerà il metodo dei casi aziendali.
Di seguito, i grandi item in cui saranno organizzati i temi di cui sopra:
1. Dal fordismo alla new economy
2. La varietà delle imprese e dei contesti nazionali
3. Lo sviluppo delle imprese
4. Il concetto di strategia e le decisioni strategiche
5. Gli strumenti per la crescita
6. L’analisi di attrattività del contesto competitivo e analisi della concorrenza
7. Le strategie di corporate e di business
8. Lo sviluppo nei mercati esteri
9. Scelta, selezione e modalità di entrata nei mercati esteri.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; eventuali seminari; presentazione e discussione in aula di casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti: i materiali sono il testo in adozione nelle parti di volta in volta indicate a lezione e i materiali scaricabili da Moodle e resi disponibili prima o subito dopo ogni lezione.
Per i non frequentanti: testo di adozione ad esclusione dei capitoli indicati sotto.
Testi di riferimento:
  • Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., Economia e Management delle imprese. Milano: Hoepli, 2014. ad esclusione dei cap. 8, 10, 11, 12,13, 15,16, 18, 19, 20. Cerca nel catalogo