Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2 (TERZA LINGUA)
SUP3056246, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE AND TRANSLATION 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0312-000ZZ-2015-SUP3056246-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SONIA MARX L-LIN/14

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105354 LINGUA TEDESCA 2 SONIA MARX SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARX SONIA (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARX SONIA (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento di Lingua Tedesca 2 richiede il superamento propedeutico di Lingua Tedesca 1. Si richiede di conseguenza l'acquisizione di un ottimo livello base delle conoscenze e competenze strutturali della lingua tedesca (corrispondente a un livello A1.2-A2)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza delle caratteristiche del sostantivo tedesco e dei procedimenti che regolano la sua formazione. Si approfondiranno inoltre conoscenze grammaticali e lessicali della lingua tedesca a un livellio intermedio. Nel complesso si attende che i discenti sviluppino sicure conoscenze e competenze base delle lingua tedesca a livello intermedio autonomo consolidato (corrispondente a un livello A2.2-B1)
Modalita' di esame: L'esame di Lingua Tedesca 2 è costituito da una verifica scritta (= prova parziale scritta) e da un esame conclusivo orale. La verifica scritta consta di un dettato "viva voce", di prove di grammatica e di un riassunto. Non è consentito l'uso di alcun dizionario. Alla verifica scritta gli studenti si preparano con assiduità nelle ore di didattica assistita che sono previste durante entrambi i semestri. Si è ammessi all'esame conclusivo orale solo dopo aver superato la prova della verifica scritta.
Criteri di valutazione: L'esame di lingua valuta varie abilità linguistiche (tra comprensione scritta/orale e espressione scritta/orale) con riferimento ai parametri elaborati dal "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" (2001). Verifica il raggiungimento del livello B1.1 di conoscenza della lingua tedesca. L' acquisizione delle conoscenze e competenze in programma viene verificata mediante le modalità sopra descritte.
Contenuti: Il corso istituzionale (I semestre - prof. S. Marx) propone un approfondimento del sostantivo tedesco con attenzione ai principali procedimenti della formazione di sostantivi (Wortbildung) nella lingua tedesca moderna. Il corso prevede inoltre una serie di letture (a scelta tra quelle indicate dalla docente).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica assistita (prevista nel I e II semestre) mira al consolidamento e all'affinamento delle conoscenze della grammatica della lingua tedesca a un livello intermedio. Il materiale didattico specifico verrà distribuito durante le lezioni.
Per il corso istituzionale le esposizioni ex-cattedra saranno completate da interazioni collettive in aula ed esercitazioni individuali corrette e commentate durante le lezioni.
Buona parte dei materiali di studio verranno forniti durante le ore di lezione e le ore di didattica assistita. Si raccomanda pertanto una frequenza assidua.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE UN ADEGUATO PROGRAMMA
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: N.B. Il programma potrà subire parziali modifiche di studio individuale guidato, poiché legato alla verifica della disponibilità di risorse per l'a.acc. in questione.
Testi di riferimento:
  • Saibene, Maria Grazia, Grammatica descrittiva della lingua tedesca. Firenze: Carocci, 2002. nelle parti indicate dalla docente durante il corso Cerca nel catalogo
  • Roemer, Christine, Morphologie der deutschen Sprache. Tuebingen/Basel: UTB, 2006. nelle parti indicate dalla docente Cerca nel catalogo
  • Dreyer, Hilke/ Schmitt, Richard, Grammatica tedesca con esercizi. --: Hueber, 1998. o edizioni successive ("Die neue Gelbe" = nuova edizione, Hueber 2013) Cerca nel catalogo
  • Mondello, Mariano/Weerning, Marion, Dies und Das. Grammatica di tedesco. --: Cideb, 2004. Cerca nel catalogo