Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
STATISTICA APPLICATA
SUP5070401, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2015-SUP5070401-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CINZIA MORTARINO SECS-S/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 a.a.2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 MORTARINO CINZIA (Presidente)
FURLAN CLAUDIA (Membro Effettivo)
DALLA VALLE ALESSANDRA (Supplente)
2 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MORTARINO CINZIA (Presidente)
FURLAN CLAUDIA (Membro Effettivo)
DALLA VALLE ALESSANDRA (Supplente)
1 2017 01/10/2017 30/11/2018 MORTARINO CINZIA (Presidente)
FURLAN CLAUDIA (Membro Effettivo)
DALLA VALLE ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli elementi di basi dell'analisi statistica (contenuti dell'insegnamento Tecniche di indagine sociale o Statistica per la ricerca sociale).
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è quello di fornire le idee principali e gli strumenti tecnici per le decisioni nel contesti delle scienze manageriali e sociali. Si prevede l'uso di software statistico per gestire dati reali e applicare concetti e metodi utili ai fini della soluzione di problemi concreti.
Modalita' di esame: Tesina di applicazione dei metodi visti a dati individuati dallo studente. Presentazione e discussione della tesina.
Criteri di valutazione: Si richiede una adeguata capacità di individuazione delle tecniche necessarie per l'analisi dei dati a disposizione e di consapevolezza dei limiti delle conclusioni raggiunte.
Contenuti: 1) Studio delle relazioni fra variabili. Richiami di regressione semplice. Regressione multipla.
2) Customer satisfaction. Relazioni fra azienda e clienti. Le caratteristiche del questionario e le modalità di analisi dei dati raccolti con metodi regressivi.
3) Clustering: costruzione di gruppi di unità (segmentazione della clientela sulla base di caratteristiche affini per la gestione del marketing mirato, individuazione di tipologie di rispondenti)
4) Modelli per il ciclo di vita dei prodotti, analisi dell'effetto word-of-mouth e studio della significatività degli effetti di intervento (politiche incentivanti, marketing mix)

Tutti gli argomenti saranno sviluppati in modo mirato dal punto di vista teorico per poi porre maggiore enfasi sull'approccio applicativo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sessioni interattive in laboratorio informatico. Date le caratteristiche del corso è essenziale la frequenza delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente metterà a disposizione attraverso una apposta pagina in Moodle dispense per integrare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento: