Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA
LE05120722, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0599-000ZZ-2015-LE05120722-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURA ROSSI L-LIN/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120722 LETTERATURA SPAGNOLA MAURA ROSSI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie, linguistiche e storiche L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
3 1718 01/10/2017 30/11/2018 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito. Durante le lezioni i testi d'esame saranno affrontati in spagnolo e immediatamente tradotti; gli studenti possono scegliere a seconda della loro comodità se reperire il materiale in lingua originale o servirsi di traduzioni (in italiano o, nel caso di studenti Erasmus o di scambio, inglese).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Allo studente si vuole trasmettere una conoscenza approfondita dei percorsi storico-letterari del Novecento spagnolo, nonché un metodo critico utile per elaborare un’interpretazione autonoma delle opere affrontate. Si auspica l’acquisizione di una solida capacità di analisi critica da applicare ai testi proposti a lezione.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sul programma del corso (conoscenza dei testi primari, contestualizzazione degli stessi nel momento storico-letterario di riferimento), con un particolare interesse per il collegamento intertestuale e per la capacità di stabilire relazioni tra i vari argomenti proposti durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti: si sconsiglia caldamente di ibridare la preparazione da non frequentante con la lettura e lo studio di appunti altrui, in quanto l'esame da non frequentante prevede una calibratura diversa rispetto a quello da frequentante.
PER TUTTI: Salvo diversa e specifica indicazione della docente, i testi vanno letti INTEGRALMENTE e in edizioni non ridotte (no adattamenti linguistici, no riduzioni per la scuola superiore).
Contenuti: Il corso si immerge nelle molteplici evoluzioni storico-culturali e letterarie del Novecento spagnolo, registrate, espresse e alimentate dalla poesia, dal teatro e dal romanzo. Spunto per l’analisi proposta a lezione saranno i seguenti nuclei tematici:
- La Generación del ’98 e la letteratura di fine secolo
- Il modernismo e i poeti del ‘27
_ La scrittura durante il Franchismo: esilio, censura e (non) permeabilità del panorama letterario spagnolo
- La letteratura del periodo democratico: dalla transizione agli esiti più recenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con impostazione seminariale (la partecipazione degli studenti è fortemente caldeggiata).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture obbligatorie [le edizioni indicate corrispondono a quelle presenti nel polo bibliotecario dell’Università. Fatta eccezione per la ‘Antología poética de la generación del ‘27’, lo studente è libero di scegliere qualsiasi edizione alternativa, in spagnolo o in italiano]:

- Testi antologici sulla e della Generación del ’98 (forniti in dispensa a lezione)
- Ramón del Valle-Inclán (1973): Luces de Bohemia, Madrid: Espasa-Calpe
- Arturo Ramoneda (ed.) (2011): Antología poética de la generación del ‘27, Madrid: Castalia
_ Federico García Lorca (1989): Bodas de sangre, Madrid: Cátedra
- Carmen Laforet (1971): Nada, Barcelona: Destino
- Luis Martín-Santos (1990): Tiempo de silencio, Barcelona: Seix Barral
- Alberto Méndez (2004): Los girasoles ciegos, Barcelona: Anagrama
- Testi antologici di letteratura contemporanea (forniti in dispensa a lezione)

- Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro (2000): Storia della letteratura spagnola. Vol II: l’età contemporanea, Torino: Einaudi


Materiali di studio per i non frequentanti (sostitutivi delle lezioni):

- Maria Grazia Profeti (ed.) (2001): L'età contemporanea della letteratura spagnola: Il Novecento, Scandicci: La Nuova Italia [in sostituzione a Alvar-Mainer-Navarro]. IL TESTO VA STUDIATO NELLA SUA INTEREZZA;
_ dallo studio della ‘Antología poética de la Generación del 27’ è possibile escludere Diego, Alonso, Prado e Cernuda (non affrontati a lezione)
_ NON è richiesto lo studio dei materiali caricati sul Moodle, destinati ai frequentanti
_ da contestualizzare con lo studio sulla storia della letteratura, si richiede la lettura autonoma di un breve testo in edizione italiana o spagnola a scelta tra:

_ Miguel de Unamuno (2011): Niebla, Madrid: Cátedra;
_ Eduardo Mendoza (1978): El misterio de la cripta enbrujada, Barcelona: Seix Barral
_ Carmen Martín-Gaite (1978): El cuarto de atrás, Madrid: Austral
_ Belén Gopegui (2011): Deseo de ser punk, Barcelona: Anagrama
_ Pedro Amodóvar (2013): Fuego en las entrañas, Barcelona: Libros del silencio
Testi di riferimento: