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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO
SUP5070197, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ANCIENT SCIENTIFIC THOUGHT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0599-000ZZ-2015-SUP5070197-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RITA MARIA GAVINA SALIS M-FIL/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 commissioni a.a. 2018/2019 01/10/2018 30/11/2019 SALIS RITA MARIA GAVINA (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
1 2017 01/10/2017 30/11/2018 SALIS RITA MARIA GAVINA (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È auspicabile la conoscenza generale, a livello manualistico, della storia del pensiero filosofico antico. Non è richiesta la conoscenza del greco.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone i seguenti obiettivi:

a) acquisizione della capacità di analisi, contestualizzazione e interpretazione di un testo filosofico antico, attraverso il confronto diretto con le fonti e lo studio della letteratura critica;

b) conoscenza del pensiero filosofico antico come base per i successivi sviluppi nella storia del pensiero.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in un colloquio individuale della durata di 30 minuti circa.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dar prova di aver acquisito capacità interpretative del testo filosofico antico, e di confronto con le successive fasi di sviluppo del pensiero relativamente alle tematiche contenute nel dialogo platonico oggetto del corso.
Contenuti: Platone, “Sofista”: essere, non-essere, verità e apparenza

Il corso comprenderà le seguenti fasi:

a) introduzione al pensiero di Platone, con particolare riferimento alle dottrine contenute nel "Sofista" e al loro rapporto con le tesi aristoteliche;

b) lettura e commento del “Sofista”, alla luce del rapporto con le "Dottrine non scritte" e con la teoria dei principi, e del possibile nesso tra dialettica e metafisica;

c) analisi dell'interpretazione heideggeriana del dialogo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.

Nella parte conclusiva del corso sono previsti alcuni momenti di coinvolgimento degli studenti in cui, in particolare, si prenderà ad oggetto l'analisi heideggeriana del rapporto tra le principali teorie contenute nel “Sofista” e le dottrine aristoteliche alla luce delle quali è possibile studiare il dialogo platonico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La frequenza è vivamente consigliata. Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Appunti delle lezioni, --. --: --, --.
  • F. Trabattoni, "Platone". Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
  • F. Fronterotta (a cura), Platone, “Sofista”. Milano: BUR, 2007. Cerca nel catalogo
  • M. Heidegger, “Il «Sofista» di Platone", ed. it. a cura di N. Curcio. Milano: Adelphi, 2013. (pp. 37-421) Cerca nel catalogo
  • G. Movia, “Apparenze essere e verita”. Commentario storico-filosofico al “Sofista” di Platone. Milano: Vita e Pensiero, 1991. (va scelta una delle tre Parti) Cerca nel catalogo
  • G. Sasso, "L'essere e le differenze. Sul 'Sofista' di Platone". Bologna: Il Mulino, 1991. Cerca nel catalogo