Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1
LE08104435, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO MELCHIONDA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 EQUESTRI ALICE (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona capacità di lettura, comprensione e produzione orale e scritta in lingua inglese; conoscenza di elementi di teoria e terminologia letteraria; conoscenza dei lineamenti generali della storia britannica e della letteratura inglese del novecento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione di metodi di lettura e tecniche di analisi, interpretazione e traduzione letteraria; familiarizzazione con le peculiarità di struttura e di stile nonché coi contesti storico-culturali, ideologici e tematici di testi poetici. Consolidamento delle conoscenze di teoria letteraria e di storia della letteratura inglese contemporanea nel quadro storico-sociale di riferimento. Sviluppo delle capacità individuali di esposizione e discussione letteraria in inglese.
Modalita' di esame: Esame orale, in inglese, nelle sessioni ufficiali previste.
Criteri di valutazione: Il colloquio finale accerterà il conseguimento degli obiettivi del corso. La preparazione dello studente sarà valutata in rapporto alla sua capacità di esporre, anche con contributi e approfondimenti autonomi e personali, gli argomenti svolti durante il corso e trattati nei testi di riferimento, nonché di analizzare i testi studiati mettendoli in relazione fra di loro con buone capacità argomentative.
Contenuti: La poesia inglese dal primo novecento ai nostri giorni. Nel corso, che sarà tenuto in inglese, si esploreranno lo sfondo storico-ideologico, i temi e i generi poetici, i modi di dialogo intertestuale e le tecniche di canonizzazione in testi poetici e – in certi casi – critici salienti di autori significativi della letteratura inglese contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste di lezioni frontali dedicate per lo più all’analisi di testi poetici e critici di autori della letteratura inglese contemporanea. L’analisi dei testi sarà condotta usando concetti-chiave di teoria letteraria – CANONE LETTERARIO, INTERTESTUALITÀ, DIALOGISMO E POLIFONIA TESTUALE, STRUTTURA RETORICA, METRICA E STILISTICA, SIMBOLISMO, SFONDO E TEMI, IDEOLOGIA E CONTESTO e altri – , che saranno introdotti ed esemplificati in itinere. Altri materiali di carattere testuale o critico saranno usati o indicati a lezione e caricati nello spazio Moodle del corso (d’ora innanzi, Moodle). Lo studente integrerà la sua preparazione con la lettura accurata dei capitoli prescritti del manuale di storia letteraria di Andrew Sanders e delle parti introduttive a periodi, movimenti e autori, nonché delle utili appendici della Norton Anthology (vedi infra, “Testi di riferimento”). Di tutti i materiali testuali e critici costitutivi del corso è richiesta la conoscenza critica. L’intelligenza dei testi potrà essere sostenuta da letture scelte tra quelle consigliate sotto la rubrica “Eventuali indicazioni sui materiali di studio”. Gli studenti possono approfondire autori o testi e arricchire o personalizzare la loro preparazione mediante l’uso di strumenti critici scelti secondo i loro interessi e metodi di studio o incontrati nel corso; il docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche e tracce di ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia che segue, reperibile nella Biblioteca del DiSLL, è introduttiva, mirata all’integrazione delle lezioni e allo studio personale.
Utili alla comprensione della storia civile e sociale della Gran Bretagna: John Stevenson, British Society 1914-45, New Ed. “The Penguin Social History of Britain”. Harmondsworth: Penguin 1999; Arthur Marwick, British Society Since 1945, New Ed. “The Penguin Social History of Britain”. Harmondsworth: Penguin 2003.
Una visione stimolante, idiosincratica e ‘controversa’ dell’intera storia dell’‘Arcipelago nord-atlantico’ è offerta da Norman Davies in The Isles. A History. London: Papermac 2000 (leggere l’Introduzione e almeno il Cap. X).
Una classica descrizione delle principali ‘scuole’ di teoria letteraria nel XX secolo: Terry Eagleton, Literary Thory. An Introduction. Oxford: Blackwell 1983.
Sul verso inglese: Derek Attridge, Poetic Rhythm. An Introduction. Cambridge: Cambridge U.P. 1995. Philip Hobsbaum, Metre, Rhythm and Verse Form. “The New Critical Idiom”. London: Routledge 1996
Per l’approfondimento degli autori, degli argomenti e di alcuni fra i testi più importanti si suggerisce di consultare i volumi di saggi pubblicati nella serie “Cambridge Companions”, in genere di ottimo livello e spesso assai aggiornati. Se ne veda l’elenco sommario pubblicato in Moodle.
Tutti i testi e i materiali didattici supplementari pubblicati in Moodle, saranno elencati in un file che sarà caricato sulla piattaforma prima della fine del corso.
Testi di riferimento:
  • Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, 3rd Edition. Oxford: Oxford University Press, 2004. Manuale di storia letteraria. Studiare 'Introduction' e i capitoli 8-10. Cerca nel catalogo
  • Stephen Greenblatt, Gen. Ed., The Norton Anthology of English Literature, 9th Edition, vol. F: “The Twentieth Century and After”.. New York & London: Norton, 2012. In alternativa, l’edizione maggiore, che comprende anche l’ottocento: The Norton Anthology of English Literature, 9th Edition, Vol. II. Cerca nel catalogo