Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA 2
LE08104535, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI CARA L-LIN/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 CARA GIOVANNI (Presidente)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 CARA GIOVANNI (Presidente)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Avviamento alla lettura dei principali testi narrativi spagnoli del Cinquecento, del Seicento e del Settecento.

2. Lineamenti di storia letteraria del Cinquecento, del Seicento e del Settecento.
Modalita' di esame: orale
Criteri di valutazione: conoscenza dei dati aquisiti durante il corso
Contenuti: -Romanzo:
Il "Lazarillo de Tormes" (Anonimo), il "Buscón" (Francisco de Quevedo); il "Don Quijote"(Miguel de Cervantes).
-Poesia:
"Fabula de Polifemo y Galatea" (L. de Gongora).
-Teatro:
"Fuenteovejuna" (Lope de Vega); "El Burlador de Sevilla" (attribuito a Tirso de Molina); "El sí de las niñas" (L. Fernández de Moratín).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: attività eventuali saranno inserite durante il corso secondo le particolari esigenze degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento
-ANONIMO, "Lazarillo de Tormes", (A. Rey Hazas ed.), Madrid, Castalia Didáctica).
-Francisco de QUEVEDO, "Il trafficone", testo spagnolo e italiano a fronte, a cura di M.G. Profeti, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli. Oppure "L'imbroglione", testo spagnolo e italiano a fronte, intr. di A. Ruffinatto, trad. e note di M. Rosso Gallo.
-Miguel de CERVANTES, "Don Quijote de la Mancha", ed. M. de Riquer, Barcelona, Planeta, o altra edizione spagnola recente.
-L. de Gongora, "Favola di Polifemo e Galatea", ed. con testo a fronte Einaudi o Marsilio.
-Lope de VEGA, "Fuente Ovejuna", ed. F. López Estrada, Madrid, Clásicos Castalia.
-"El burlador de Sevilla y convidado de piedra" (attr. a Tirso de Molina), M. Sánchez Sánchez ed., Madrid, Castalia Didáctica.
- Leandro Fernández de Moratín, "La Comedia Nueva; El sí de las niñas", J. Dowling e R Andioc eds., Madrid, Castalia didáctica.

-Maria Grazia PROFETI (ed.), "L'età d'oro della letteratura spagnola" ("Il Cinquecento", "Il Seicento", "Il Settecento"), Firenze, La Nuova Italia.
Altre informazioni
1. Tutti i testi in programma vanno letti in lingua originale, senza eccezioni. Eventuali edizioni di supporto in italiano saranno consigliate a lezione, salvo il "Buscón" di cui è già data indicazione nella bibliografia di un'edizione bilingue.
Testi di riferimento:
  • vedi indicazioni materiali di studio, --. --: --, --.