|
Insegnamento
FONTI E METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE
LEM0016339, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-ART/04 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2018 |
Fine attività didattiche |
01/06/2018 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2018
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 2022 |
01/12/2022 |
30/09/2023 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
CIBIN
ALBERTO
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
10 2021 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
CIBIN
ALBERTO
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
9 2021 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
CUTULLÈ
ALICE
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
8 2020 |
01/12/2020 |
30/09/2021 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BAJAMONTE
CARMELO
(Membro Effettivo)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MARIN
CHIARA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
7 2019 |
01/12/2019 |
30/11/2020 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BAJAMONTE
CARMELO
(Membro Effettivo)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MARIN
CHIARA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
6 2018 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
5 2017/18 |
01/10/2016 |
30/11/2018 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
4 2015/17 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
NEZZO
MARTA
(Presidente)
BIANCHI
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MANFREN
PRISCILLA
(Membro Effettivo)
PELLICELLI
LAURA
(Membro Effettivo)
TOMASELLA
GIULIANA
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Sarebbe opportuno che lo studente frequentasse il corso dopo avere seguito almeno due insegnamenti di Storia dell'arte (medievale, moderna o contemporanea - a sua discrezione). |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Primo intendimento del corso è abituare lo studente di storia dell'arte a frequentare proficuamente le fonti della disciplina, avvicinandolo alle teorie e ai criteri di valutazione del passato, così da fargli maturare un'opportuna prospettiva del giudizio critico e delle tessiture storiografiche.
Allo scopo si allestirà un articolato percorso di letture, attraverso Trattati, Opere critiche e Storie.
Valorizzando non soltanto la ‘letteratura artistica dedicata’, ma anche episodi di critica in atto e testi religiosi, sarà possibile illustrare, assieme alla geografia delle fonti più importanti, alcuni scritti d’interesse iconografico, collezionistico e di storia delle tecniche. Obiettivo finale dei lavori sarà rendere chiara la connessione tra l’attuale metodologia della storia dell’arte e la lunga, pregressa esperienza della letteratura artistica. |
Modalita' di esame:
|
Verrà richiesto allo studente di sapersi muovere tra le fonti con sicura informazione e spirito critico.
L'esame si terrà in forma di colloquio. |
Criteri di valutazione:
|
L'esame si terrà in forma orale e verificherà la preparazione dello studente, sulla base dei seguenti criteri:
1. capacità di orientarsi cronologicamente e tematicamente nel panorama delle fonti e degli scritti storico critici.
2. capacità di spiegare contenuti e significati dei materiali esaminati.
3. capacità di trarne una elaborazione speculativa personale. |
Contenuti:
|
Si illustreranno nascita ed evoluzione della trattatistica su pittura, scultura e architettura dall’Antichità al Cinquecento, con particolare rilievo all’affrancarsi delle arti visive dal vincolo meccanico. Quindi si prenderanno in esame le derive ideologiche delle normative controriformiste e l’eguale e contraria forza propulsiva dell’Illuminismo; infine ci si spingerà a considerare, sia pur brevemente, le proposte e le aporie dell’avanguardia. Parallelamente s’indagheranno incubazione, nascita e affermazione della storiografia in chiave biografica (dall’aneddotica antica al grande affresco vasariano); si seguirà quindi l’esaurirsi/alterarsi di tale modello e il sorgere di una storiografia basata sugli stili, poi sulle scuole, infine sulla pura forma. Si considererà l’affermarsi della critica d’arte, a partire dall’ambito del collezionismo seicentesco sino alla moderna ridefinizione del rapporto arte-pubblico. Infine si tenterà di accostare lo studente alle principali correnti della storiografia artistica novecentesca (fra iconologia e formalismo). |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
L'insegnamento (frontale) offre agli studenti una selezione di scritti d'arte (dall'Antichità al primo Novecento), che - in aula - verrà affrontata puntualmente,con le seguenti modalità:
1. spiegazione del docente sul contesto storico e l'autore
2. lettura dei testi e commento
3. eventuale (assai gradita) discussione con gli allievi.
Si vale di un ampio PowerPoint. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
ATTENZIONE:
Gli iscritti AMS (6 cfu) sono tenuti a frequentare soltanto la seconda e terza parte del corso (42 ore).
Per i frequentanti il programma d'esame verte principalmente sui testi letti in aula (con relativi appunti) e sul manuale che, attualmente in fase di preparazione, si presume sarà disponibile all'inizio del corso; essi dovranno inoltre presentare due volumi a scelta, fra quelli indicati nella lista distribuita dalla docente durante la lezione di apertura (e successivamente disponibile in studio).
I non frequentanti sono tenuti a prepararsi sul sopracitato manuale, cui dovranno aggiungere due volumi a scelta da concordare con la docente. |
Testi di riferimento: |
-
M. Nezzo, G. Tomasella, Fonti e metodologia della storia dell'arte: un'antologia. Padova: Il Poligrafo, 2017. forthcoming
|
|
|