Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IVANO SPANO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 TOFFANIN TANIA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TOFFANIN TANIA (Presidente)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 SPANO IVANO (Presidente)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
MAZZON ROMANO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Passare dalla descrizione dei processi al cogliere i loro significati
Modalita' di esame: Orale o da concordare con il docente
Criteri di valutazione: Aver colto i significati dei processi
Contenuti: Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente di Scienze dell'educazione e della formazione la consapevolezza della necessaria integrazione tra tutte le scienze sociali e approfondire le determinanti sociali del comportamento individuale, con particolare riferimento alla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza e alle forme del disagio.

Contenuto del corso
Il corso affronta una serie di temi che hanno nel rapporto individuo – società il nesso connettivo:
1. Scienza e conoscenza: le basi epistemologiche
2. La concezione dell’uomo e della natura
3. La vita quotidiana e la dimensione del disagio
4. Famiglia e genitorialità
5. L'infanzia oggi: significati e problematiche
6. La condizione adolescenziale tra senso e consenso
7. Verso un campo conoscitivo unificato

Testi di riferimento
Spano, I. (2013), “Immagini della società. Aspetti sociali e culturali della crisi”, Edizioni Logos, Padova (reperibile presso la Segreteria del Corso di Laurea a Rovigo)
Spano I., (2016), La malattia dell'occidente, Guerini scientifica, Milano


Metodi di insegnamento
Le lezioni verteranno, di massima, sul programma del Corso. Agli studenti è data la possibilità di intervento attivo, compreso quello di proporre argomenti da approfondire a lezione o con specifici seminari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e attività seminariale e di ricerca personale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: VEDERE LA VOCE CONTENUTI
Testi di riferimento:
  • VEDERE LA VOCE CONTENUTI, --. --: --, --.