Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA (MOD.B)
SUP4068010, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF PEDAGOGICAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile EMMA GASPERI M-PED/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068009 PEDAGOGIA INTERCULTURALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA (C.I.) GIUSEPPE MILAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenze basilari di Pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere la specificità della Pedagogia interculturale nell’ambito delle discipline pedagogiche e delle scienze dell'educazione.
Saper riconoscere le dimensioni pedagogiche implicate nella dialettica monocultura-multicultura-intercultura.

Saper riconoscere i fondamenti della comunicazione educativa in prospettiva interculturale.

Conoscenza dei fondamenti teorici e dei problemi metodologici della ricerca pedagogica.
Conoscenze teorico-pratiche concernenti alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento al metodo autobiografico.
Modalita' di esame: (Pedagogia interculturale):La prova di accertamento è in forma scritta, con domande aperte sulle tematiche trattate. Sarà valutata l’elaborazione, da parte degli studenti frequentanti (2/3 delle lezioni), di una tesina facoltativa su un argomento concordato con il docente (). Per i non-frequentanti la prova d'esame verterà sui testi indicati in programma.

(Metodologia della ricerca pedagogica): Prova scritta consistente in domande a risposta aperta e in domande chiuse vero/falso sui temi essenziali del corso.
Criteri di valutazione: Nel valutare le domande a risposta aperta si considereranno:
-aderenza alle domande
-capacità di sintesi
-organicità e accuratezza espositive
-chiarezza concettuale
-appropriatezza nei riferimenti teorici
-capacità di problematizzare
-approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Contenuti:
- epistemologia, metodologia e metodica
- quantitativo e qualitativo
- il paradigma unificatore dei metodi della ricerca pedagogica
- una mappa delle forme di ricerca pedagogica
- il metodo autobiografico
- l’intervista narrativa
- le competenze comunicative richieste nell’applicazione del metodo autobiografico.

Programma:
Chiarimenti terminologici.
I tre piani della ricerca scientifica (Trinchero): teoretico, storico-comparativo, descrittivo-sperimentale.
Le cinque questioni con cui si confronta la ricerca scientifica (Trinchero): ontologica, epistemologica, metodologica, tecnico-operativa e assiologica.
I principali paradigmi di riferimento della ricerca scientifica (Trinchero e Mortari): realismo ingenuo, realismo critico e costruttivismo.
Metodologia della ricerca pedagogica:
la proposta di Orlando Cian (personalismo): a) pedagogia/educazione-formazione, b) il paradigma unificatore;
la proposta di Baldacci (problematicismo): a) i momenti speculativi della ragione, b) le antinomie metodologiche, c) una possibile mappa delle forme di ricerca pedagogica, d) le tappe del pensiero riflessivo, e) ricerca teorica e ricerca empirica, ricerca orientata alla conoscenza e ricerca orientata alle decisioni.
Il metodo sperimentale e il metodo autobiografico a confronto (Orlando Cian).
L’intervista biografica (Bichi): criteri di classificazione delle interviste, il questionario, l’intervista semistrutturata e l’intervista biografica.
L’intervista narrativa (Cortese): storie vere o vere storie?; la sindrome del buon samaritano.
L'intervista narrativa alla luce del paradigma unificatore (Gasperi).
Direttive da seguire nell’effettuare un’intervista narrativa (Atkinson).
I criteri di validazione delle interviste narrative (Atkinson).
La competenza comunicativa richiesta nell’applicazione del metodo autobiografico (Gasperi).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. il programma è lo stesso sia per i frequentanti sia per i non frequentanti;
2. in caso di prova scritta, non è prevista integrazione orale;
3. lo studente dovrà presentarsi alla prova d’esame munito dei testi di riferimento; non sono ammesse le fotocopie dei libri da studiare integralmente (cfr. Legge 18 agosto 2000, n. 248);
4. eventuali variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni e inserite tempestivamente nella piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di prenderne visione attentamente e di non utilizzare il ricevimento, il telefono o la posta elettronica per avere informazioni al riguardo;
5. di norma la docente riceve di mercoledì, a partire dalle 14.30, in Via Beato Pellegrino 28, secondo piano, studio n.07. Poiché a causa del sovrapporsi di altri impegni istituzionali possono verificarsi dei cambiamenti temporanei di data o di orario, si invitano gli studenti a tenersi informati consultando la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Orlando Cian D., Metodologia della ricerca pedagogica. Brescia: La Scuola, 1997. (oppure edizione successiva), Capitoli primo, quarto e quinto. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Antologia di testi (Trinchero, Mortari, Orlando Cian, Baldacci, Bichi, Cortese, Atkinson, Gasperi). s.l.: Piattaforma Moodle, 2015.
  • Gasperi E., La comunicazione nella formazione dell'educatore. Padova: Cleup, 2012. Cerca nel catalogo