Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA
SFO2042821, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILY EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA MILANI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 MILANI PAOLA (Presidente)
AGOSTINETTO LUCA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
SERBATI SARA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 MILANI PAOLA (Presidente)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 MILANI PAOLA (Presidente)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 MILANI PAOLA (Presidente)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I concetti base della Pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere i riferimenti epistemologici di base della disciplina.
Apprendere le conoscenze teorico-pratiche necessarie a:
-comprendere l’attuale complessità delle famiglie;
-relazionarsi con i genitori con modalità comunicative pedagogicamente adeguate;
-costruire una relazione basata sul partenariato tra servizi educativi per la prima e seconda infanzia-famiglie e comunità locale;
-costruire progetti di intervento con le famiglie nei servizi educativi e sociali.
Modalita' di esame: L'esame è in forma scritta e verte sempre e soltanto sul programma dell'anno in corso.
Criteri di valutazione: Criteri per la valutazione:
• la questione chiave è definita precisamente
• la risposta è pertinente rispetto alla domanda
• l'argomentazione è fondata sulle letture fra quelle indicate nella bibliografia d'esame che sono chiaramente indicate
• le letture sono utilizzate in maniera appropriata nel definire la questione (sono discusse e non parafrasate)
la scrittura è chiara e ordinata, la forma italiana corretta.
Contenuti: Identità e definizione epistemologica della disciplina.
Essere e fare famiglia oggi in Italia: trasformazioni in corso.
Il partenariato genitori-insegnanti nei nidi e nelle nuove tipologie di servizi per l’infanzia e la famiglia: dalla nozione al processo.
Accogliere bambini e genitori al nido: la gestione dell'ambientamento, del colloquio individuale e dell’assemblea di classe.
La partecipazione di bambini e genitori vulnerabili nella prospettiva della resilienza.
Costruire progetti di intervento: metodologia e strumenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia del corso prevede:
• Lezioni frontali con discussione.
• Esercitazioni pratiche con proposta di video, esercizi di analisi e riflessione sulle pratiche educative.
• Seminari con esperti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Milani P. (a cura di),, Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia. Piazzola Sul Brenta (Padova): Kite, 2010. Quaderno Pedagogico (trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico) Cerca nel catalogo
  • Carrier I., Il pentolino di Antonino. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite, 2011. albo illustrato allegato a Quaderno Pedagogico (trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico) Cerca nel catalogo
  • Milani P., Ius M. (a cura di),, Educazione, pentolini e resilienza. Pensieri e pratiche per co-educare nella prospettiva della resilienza. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite, 2011. Quaderno Pedagogico (trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico) Cerca nel catalogo
  • Lawrence-Ligthfoot S., Dialoghi tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare uno dall'altro. Bergamo: tr.it. Edizioni Junior, 2012. Cerca nel catalogo
  • Serbati S., Milani P., La tutela dei bambini: teorie e strumenti per l'intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo
  • Milani P., Anch'io vado a scuola! I primi giorni con mamma e papà,. Piazzola Sul Brenta (Padova): Kite, 2010. albo illustrato allegato a Quaderno Pedagogico (trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico) Cerca nel catalogo
  • Guerra M., Luciano E.,, Costruire partecipazione: La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale. Parma: Junior Spaggiari, 2014. testo facoltativo Cerca nel catalogo