Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
SUP3049937, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF THEATRE AND ENTERTAINMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05
Altri docenti STEFANIA ONESTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche e artistiche L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 RANDI ELENA (Presidente)
ONESTI STEFANIA (Membro Effettivo)
PIROTTO MARGHERITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenze di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali anche di carattere socio-educativo.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di distinguere le componenti educative, ove presenti, dei fenomeni studiati.
Contenuti: Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Elena Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. solo pp. 3-70 e 90-107. Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Claudia Macaluso, Silvia Zerbeloni, La danzaterapia. Milano: Xenia, 1999. solo pp. 4-21 e 42-113. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti sostituiscono gli appunti delle lezioni con: E. Randi (a cura di), Declinazioni della danza. Acireale: Bonanno, 2015. Cerca nel catalogo