Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
SP13107653, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO RIVA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RIVA CLAUDIO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 RIVA CLAUDIO (Presidente)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 RIVA CLAUDIO (Presidente)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà conoscere i principi generali della disciplina, i settori di studio e i concetti fondamentali e acquisire il linguaggio e gli strumenti di base dell’analisi e della ricerca sociologica per applicarli al contesto delle società contemporanee.
I risultati d'apprendimento previsti, in particolare, riguardano lo sviluppo di abilità teoriche e metodologiche di ricerca, l'acquisizione di capacità di giudizio autonomo su basi sociologiche e di capacità relazionali per il lavoro di indagine e ricerca sociale sul campo.
Modalita' di esame: - Studenti frequentanti: prova scritta alla fine del corso, orale negli appelli successivi;
- Studenti non frequentanti: prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente terrà conto della conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma d'esame, dell'uso del lessico disciplinare previsto, della capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni e della capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche. Vengono privilegiati: chiarezza dell'esposizione, comprensione delle categorie, capacità di sintesi e valutazione critica delle teorie esposte.
Contenuti: Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per affrontare lo studio delle discipline sociologiche e per avviare un'analisi dei fenomeni collettivi propri delle società complesse.
Gran parte del corso è dedicata alle categorie fondamentali dell’analisi sociologica: la modernità; l’azione sociale; i valori, le norme e le istituzioni sociali; l’identità e le differenze; la socializzazione; il genere e il corso di vita; i gruppi e le organizzazioni; l’educazione e l’istruzione; la disuguaglianza e la stratificazione sociale; la mobilità sociale; la famiglia; la religione; la devianza e la criminalità; la produzione e il consumo; la politica, lo stato, i movimenti. E' inoltre previsto lo studio del pensiero di alcuni autori classici, attraverso cui approfondire anche alcune dimensioni metodologiche della ricerca sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale, in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nei testi di riferimento. Eventuali seminari di approfondimento tematico verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in particolare per coloro che non hanno mai studiato in precedenza materie sociologiche.

- Periodicamente (nell'area moodle dell'insegnamento, raggiungibile all'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/), verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione.

- Oltre all'area moodle, all'inizio del corso verrà attivato anche il gruppo chiuso "Sociologia SCS", su Facebook.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
1. CROTEAU D., HOYNES W., "Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti", McGraw-Hill, Milano, 2015. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; agli studenti frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare.

2. L.A. COSER, "I classici del pensiero sociologico", Il Mulino, Bologna, 2006. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; agli studenti frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare.

3. U. BECK (2002) "The Cosmopolitan Society and its Enemies", in "Theory, Culture & Society", vol.19, n.1-2, pp.17-44.
L'articolo è scaricabile nella pagina dedicata all'insegnamento ("Sociologia generale"), presente nella sezione e-learning/moodle della Scuola di Scienze umane (https://elearning.unipd.it/scienzeumane/).

NB: Gli studenti sono pregati di non usare l'e-mail del docente per informazioni disponibili sui siti istituzionali (programma, testi, date esami, registrazione esami ecc).
Testi di riferimento:
  • L.A. COSER, "I classici del pensiero sociologico". Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
  • D. CROTEAU, W. HOYNES, "Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti". Milano: McGraw-Hill, 2015. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Cerca nel catalogo
  • U. BECK, The Cosmopolitan Society and its Enemies. --: Theory, Culture & Society", vol.19, n.1-2, p.17-44, 2002. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Cerca nel catalogo