Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI MEDIA
SUP5070240, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF THE MEDIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SP1419-000ZZ-2015-SUP5070240-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA DRUSIAN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP01107722 SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA MICHELA DRUSIAN SP1419

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 RIVA CLAUDIO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RIVA CLAUDIO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DRUSIAN MICHELA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
2 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 DRUSIAN MICHELA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
1 2016/2017 01/10/2016 30/11/2016 DRUSIAN MICHELA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali delle discipline sociologiche e comunicative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà prendere confidenza con i termini e i concetti in uso nella tradizione di studi relativa ai media, sapendosi poi orientare criticamente tra le diverse forme di comunicazione di massa presenti nella società contemporanea.
Modalita' di esame: - Studenti frequentanti: una prova scritta alla fine del corso; eventuali esercitazioni intermedie; prova orale negli appelli successivi;
- Studenti non frequentanti: prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione sia degli esami scritti che degli esami orali terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'autonomia di giudizio, della capacità di orientamento e di analisi critica nei confronti dei testi mediali.
Contenuti: Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei processi di interazione comunicativa nei sistemi complessi. Verrà presa in considerazione l'evoluzione storica delle principali teorie e ricerche sulle comunicazioni di massa, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti collettivi dei media. Durante il Corso verranno inoltre approfonditi gli ultimi sviluppi della comunicazione con particolare riguardo alla relazione tra giovani e media.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti elettronici; è prevista l'eventualità di esercitazioni facoltative individuali e di gruppo allo scopo di favorire le capacità critiche e di orientamento nei confronti del sistema dei media.
- Modelli e forme della comunicazione
- Mezzi di comunicazione di massa e teorie della società
- Ricerche e teorie sugli effetti a breve e a lungo termine
- Gli Audience Studies
- Internet e i nuovi media
- Il newsmaking e la costruzione delle notizie
- La produzione mediata del significato del messaggio
- Le principali tecniche di ricerca applicate ai media
Esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i non frequentanti, ai testi obbligatori vanno aggiunti:
Scarcelli C.M., Intimità digitali, Angeli, Milano, 2015.

ATTENZIONE, Per tutti è previsto lo studio di un articolo in lingua inglese che verrà indicato nell'area e-learning.
Testi di riferimento:
  • Stella, Renato, Sociologia delle comunicazioni di massaRenato Stella. [s.l.]: Utet Universitaria, 2012. Cerca nel catalogo
  • Scarcelli, Cosimo; Riva, Claudio, Giovani e mediatemi, prospettive, strumentia cura di Claudio Riva e Cosimo Marco Scarcelli. Milano: McGraw-Hill education, 2016. Cerca nel catalogo