Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Insegnamento
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA 1 E LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE
INP6075639, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
IN0533, ordinamento 2010/11, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHITECTURAL AND URBAN COMPOSITION 1 AND REPRESENTATION LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2017-IN0533-000ZZ-2016-INP6075639-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Docenti
Responsabile EDOARDO NARNE ICAR/14
Altri docenti GABRIELLA LIVA 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente ICAR/17 3.0
CARATTERIZZANTE Progettazione architettonica e urbana ICAR/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 60 15.0
LEZIONE 9.0 95 130.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2017 15/03/2019 NARNE EDOARDO (Presidente)
PELLIZZARI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso sviluppa il tema della residenza avvicinando in breve tempo lo studente alla complessità della progettazione architettonica. Una serie di esercitazioni , approfondite a varie scale con plastici ed elaborati grafici, introdurranno, senza indugi, i partecipanti al corso, a prendere dimestichezza con la pratica compositiva.
Modalita' di esame: Prove in itinere di progettazione a differenti scale e di teoria per la verifica dell'assimilazione dei temi trattati.
Criteri di valutazione: Verranno valutati in sede di esame i risultati raggiunti nelle prove progettuali in itinere e nella prova teorica di conoscenza delle tematiche residenziali affrontate nel corso.
In sede di esame viene richiesta allo studente la presentazione del quaderno di schizzi che lo ha accompagnato durante tutto il periodo del corso.
Contenuti: Sviluppare una forte curiosità ed interesse degli studenti verso la nostra disciplina della composizione architettonica è il primo obiettivo del corso al secondo anno.
E' risaputo che quello dei progettisti, è un tirocinio lungo da effettuare; richiede conoscenze, passione, perseveranza, sperimentazione, partecipazione a lunghi viaggi, per acquisire solamente una discreta maturità nell'affrontare la complessità di un lavoro, oggi, reso assai più articolato e carico di responsabilità.
Un taccuino di viaggio accompagna tutto l'anno il percorso formativo. Qui, sui fogli di carta, vengono registrate sensazioni, intuizioni, esperienze, visite di gruppo ed individuali. I passaggi di scala è opportuno che vengano affrontati gradatamente: un mobile, una stanza, un appartamento su più livelli, una casa singola, fino ad arrivare ad una piccola urbanizzazione. Lo spazio domestico viene aggredito da varie angolazioni: è certamente il tema più difficile da prendere in esame per le sue innumerevoli implicazioni, ma è anche il più formativo e didatticamente utile per impostare le esperienze future.
Parallelamente ai primi tentativi di organizzazione e formalizzazione dello spazio vi è anche l'apprendimento di quegli strumenti universali indispensabili per affrontare, senza inibizione, qualsiasi tipologia di progetto: il disegno a mano libera, privilegiando prospettive, spaccati ed assonometrie; plastici di lavoro a differenti scale; programmi di modellazione tridimensionale, utilizzati con moderazione, per non incentivare eccessivamente il virtuale; piccole esperienze di costruzione alla scala reale.
Un approccio, quello del corso di composizione architettonica, che tenterà negli anni prossimi di privilegiare sempre più la dimensione corporea nei confronti della percezione visiva.
Il virtuale deve poter tornare ad essere, nell'apprendistato della disciplina, semplicemente uno strumento, non certamente il fine delle nostre ricerche, consapevoli che il buon fare si misura e si verifica, il più possibile, sul concreto di una solida e reale sperimentazione tridimensionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono l'erogazione di lezioni frontali attraverso la presentazione su supporto informatico (powerpoint e video) delle tematiche del corso.
Il laboratorio verrà sviluppato in gruppi più o meno numerosi a seconda della complessità del progetto da affrontare.
In generale si punta a sviluppare nello studente autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento che gli permettano di affrontare in breve tempo le tematiche di progettualità residenziale alle varie scale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si forniranno agli studenti i vari PDF delle lezioni frontali presentati a lezione attraverso la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, Adriano, <<L' >>architettura della casasulla tipologia dello spazio domestico con un atlante di 100 abitazioni disegnate alla stessa scalaAdriano Cornoldi. Roma: Officina Edizioni, 1991. Cerca nel catalogo
  • Narne, Edoardo; Sfriso, Simone, <<L'>>abitare condivisole residenze collettive dalle origini al cohousingEdoardo Narne, Simone Sfriso. Venezia: Marsilio, 2013. Cerca nel catalogo
  • Narne, Edoardo; Bertolazzi, Angelo, Abitare intorno a un vuotole residenze a patio dalle origini al contemporaneoEdoardo Narne, Angelo Bertolazzi. Venezia: Marsilio, 2012. Cerca nel catalogo
  • Narne, Edoardo; Cacciatore, Francesco, <<Il >>vuoto condivisospazialità complesse nelle residenze contemporaneeEdoardo Narne, Francesco Cacciatore. Venezia: Marsilio, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture