Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Insegnamento
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E LABORATORIO
INP6075935, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
IN0533, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MECHANICS OF MATERIALS AND STRUCTURES AND LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN0533-000ZZ-2016-INP6075935-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Docenti
Responsabile GIOVANNA XOTTA ICAR/08
Altri docenti VALENTINA SALOMONI ICAR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Analisi e progettazione strutturale per l'architettura ICAR/08 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 60 15.0
LEZIONE 9.0 95 130.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 15/03/2020 XOTTA GIOVANNA (Presidente)
SALOMONI VALENTINA (Membro Effettivo)
MAZZUCCO GIANLUCA (Supplente)
POMARO BEATRICE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di Analisi Matematica 1, Elementi di Algebra Lineare e Geometria, Analisi Matematica 2
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente deve acquisire:
- la teoria alla base del comportamento reale di elementi e continui bi- e tridimensionali, con particolare attenzione ai concetti di equilibrio e congruenza ed alla definizione del legame costitutivo;
- le metodologie per poter analizzare, classificare e risolvere autonomamente sistemi strutturali piani;
- buona padronanza degli argomenti tratti a lezione, in modo tale da poter creare collegamenti e, se possibile, trasferire quanto appreso in esempi pratici.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale.

- La prova scritta può essere effettuata in una delle seguenti modalità:
1) sostenendo le prove parziali, previste alla fine di ciascun semestre, che vertono sugli argomenti trattati nel semestre in questione.
2) sostenendo una prova scritta completa in uno degli appelli d'esame previsti durante l'anno accademico.
Le prove si articolano in una serie di esercizi, finalizzati a verificare le abilità pratiche dello studente, relativi alla classificazione ed alla risoluzione di sistemi piani di travi, nonchè alla loro caratterizzazione tenso-deformativa.
È necessaria la sufficienza nella prova scritta per poter accedere alla prova orale. La validità della prova scritta è annuale.

- La prova orale consiste in un colloquio che permetta di verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso, la padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espositiva.

- Il giudizio finale proviene dal voto della prova scritta, modificato a seconda dell'esito della prova orale.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare:
- di aver acquisito le corrette metodologie per il calcolo e la risoluzione di sistemi strutturali piani, dimostrando capacità di problem-solving;
- comprensione degli argomenti teorici sviluppati durante il corso, capacità di creare collegamenti e capacità di rielaborazione critica;
- una buona capacità espositiva e padronanza del linguaggio tecnico-scientifico.
Contenuti: Geometria delle aree: momenti di primo e secondo ordine, baricento, cambiamento del sistema di riferimento.
Vincoli e condizioni elementari di vincolo: vincoli semplici, doppi e tripli e loro classificazione statico-geometrica.
Classificazione statico-cinematica di sistemi di corpi rigidi: trattazione pratica, i teoremi delle catene cinematiche.
Parametri della sollecitazione per sistemi di travi piane: momento flettente, taglio, sforzo normale.
Sistemi isostatici di travi piane: strutture intelaiate, travi reticolari, travi Gerber.
Equazione della linea elastica: rotazione e curvatura.
Analisi della deformazione: tensore delle piccole deformazioni, relazioni di congruenza, stati mono, bi- e tri-assiali di deformazione.
Analisi della tensione: vettore tensione e tensore di tensione, equazioni di Cauchy e di equilibrio indefinito, stati mono-, bi- e tri-assiali di tensione, cerchi di Mohr.
Legame costitutivo: materiale elastico, lineare, omogeneo e isotropo (legge di Hooke).
Teorema dei Lavori Virtuali: il TLV per sistemi di corpi continui e sistemi di travi (equazioni di Muller-Breslau).
Sistemi iperstatici di travi piane: risoluzione attraverso il metodo delle forze, equazione di congruenza.
Criteri di resistenza per materiali duttili e fragili.
Stabilità dell'equilibrio elastico: sistemi discreti e sistemi continui.
Trave di De Saint Venant; analisi dello stato di sollecitazione nelle travi spaziali: sforzo normale, flessioni retta e deviata, presso-flessione, torsione, taglio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale, articolata in lezioni ed esercitazioni dove viene stimolata l’interazione e la partecipazione dello studente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Salomoni V., Xotta G., Pomaro B., Mazzucco G., “Esercizi di Scienza delle Costruzioni”, Libreria Progetto Ed., Padova, 2016.
Testi di riferimento:
  • Majorana, Carmelo; Salomoni, Valentina, Scienza delle costruzioniCarmelo Majorana, Valentina Salomoni. [Milano]: Novara, CittàStudi, De Agostini scuola, 2007. Cerca nel catalogo
  • Di Tommaso A., Lezioni di Scienza delle Costruzioni, Voll. 1 e 2. Bologna: Patron Ed., 1981. Cerca nel catalogo
  • Viola E., Esercizi di Scienza delle Costruzioni, Voll. 1 e 2. Bologna: Pitagora Ed., 1985. Cerca nel catalogo
  • Corradi dell'Acqua L., Meccanica delle strutture, Voll. 1, 2, e 3. Milano: McGraw-Hill, 1992. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Industria, innovazione e infrastrutture