Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso)
MEP5071049, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
Sf0102
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PNEUMOLOGY (MOD. SMC 1)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANDREA VIANELLO MED/10
Altri docenti MICHELE ANTONELLO MED/22
MARCO SCHIAVON MED/21

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP5071048 SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE 1 (C.I.) MARINA SAETTA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) ANDREA VIANELLO ME1728
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) ANDREA VIANELLO ME1729
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) ANDREA VIANELLO ME1727

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Clinica delle specialità medico-chirurgiche MED/10 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami del primo triennio, la fisiopatologia e aver terminato il corso di Metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il progetto didattico che anima il corso è basato sull’esigenza di affrontare l’insegnamento delle malattie cardiovascolari e polmonari in modo integrato. Nello studio di queste patologie che, secondo le stime dell’OMS, rappresentano oggi e rappresenteranno nel prossimo futuro, le maggiori cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale ed il principale onere per i sistemi sanitari, l’interdisiplinarietà medico- chirurgica è diventata ormai una via obbligata. Nell’ultimo decennio, vi è stato un notevole avanzamento delle conoscenze e delle tecnologie nel campo delle malattie cardiovascolari e polmonari e spesso questi progressi hanno coinvolto in maniera competitiva l’attività medica e quella chirurgica con la ricerca di tecniche messe appunto dal clinico e dal chirurgo aventi lo stesso obiettivo finale. L’interdisciplinarietà medico-chirurgica nell’ambito delle malattie cardiovascolari e polmonari è diventata una via obbligata anche in considerazione della diffusione di nuove tecnologie e della loro scelta applicativa. Il corso integrato di Specialità medico chirurgiche III attraverso l’integrazione di insegnamenti di diversi settori scientifico disciplinari delle aree clinica, chirurgica dei servizi, si propone di realizzare l’insegnamento integrato delle malattie di cuore, polmoni e vasi.
I principali obiettivi formativi sono:
Mettere gli studenti in condizione di conoscere i quadri clinici, laboratoristici ed anatomo-patologici delle più frequenti malattie del cuore, del polmone e dei vasi di interesse non strettamente specialistico e di comprenderne i meccanismi fisiopatologici.
Saper riconoscere al letto del malato le malattie di cuore, del polmone e dei vasi e saperne cogliere le possibilità di trattamento medico e chirurgico.

In particolare, al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
­ Conoscere i meccanismi fondamentali e riconoscere i principali quadri clinici, anatomo – patologici e strumentali di insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica, valvulopatie e malattie vascolari periferiche arteriose e venose, insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie del polmone, infezioni polmonari, asma e bronco pneumopatie croniche ostruttive.
­ Conoscere il corretto impiego delle tecniche diagnostiche invasive e non invasive necessarie a stabilire una diagnosi corretta ed una valutazione del paziente che consenta di decidere il trattamento più adeguato (terapia medica, interventistica o chirurgica).
­ Conoscere i principali tipi di intervento chirurgico nelle patologie sopra descritte e le problematiche relative agli specifici interventi chirurgici.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami del primo triennio, la fisiopatologia e aver terminato il corso di Metodologia.
Modalita' di esame: Prova orale che verterà su tutte le discipline del corso integrato.
Criteri di valutazione: Conoscenze e capacità di applicazione di tali conoscenze nell'ambito clinico

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - Il carico epidemiologico delle malattie respiratorie.
- Come respiriamo: meccanica respiratoria e scambi gassosi:
ventilazione. perfusione. rapporto ventilazione perfusione. compliance polmonare.
- Test di funzionalità respiratoria:
spirometria, emogasanalisi, test da sforzo, correlazioni con la dispnea.
- L'insufficienza respiratoria:
definizione e classificazione. Meccanismi fisiopatologici e cause. Ipossiemia e Ipercapnia;
- Ossigenoterapia e ventiloterapia
- Affezioni respiratorie legate al sonno:
questionari di screening, aspetti clinici, polisonnografia, trattamento ventilatorio;
- Asma bronchiale:
definizione. Epidemiologia. Eziopatogenesi. Fisiopatologia. Classificazione. Diagnosi e valutazione funzionale.
- Polmoniti:
polmoniti acquisite in comunità, nosocomiali, nel soggetto con immunodeficienza. Ascesso polmonare.
- BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva:
definizione. Eziopatogenesi. Quadri clinici. Diagnosi e valutazione funzionale. Enfisema e bronchite cronica.
- Interstiziopatie polmonari:
definizione e classificazione. Eziopatogenesi, anatomia patologica, quadri clinici e metodologie diagnostiche della fibrosi polmonare idiopatica e della sarcoidosi polmonare. Inquadramento anatomo-clinico delle pneumoconiosi. Indicazioni chirurgiche delle malattie interstiziali polmonari. Procedure diagnostiche invasive. Ruolo del trapianto polmonare.
- Versamento pleurico:
definizione. Fisiopatologia.Manifestazioni Cliniche. Trattamento
- Bronchiectasie:
definizione. Eziopatogenesi e classificazione. Quadri clinici. Evoluzione e decorso. Identificazione dei pazienti nei quali è necessario ed attuabile il trattamento chirurgico.
- Problemi etici in medicina respiratoria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Sviluppo e discussione interattiva di casi clinici
Possibilità di lezioni teorico pratiche nel Reparto, nell'Unità di Terapia Intensiva Pneumologica e negli ambulatori pneumologici dell'Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Broaddus VC, Mason RJ,..Gotway MB, Murray and Nadel's Textbook of Respiratory Medicine. --: Elsevier, 2016.
  • Palange P, Simonds AK, ERS Handbook of Respiratory Medicine. --: European Respiratory Society, 2013.
  • Harrison, Tinsley Randolph; Kasper, Dennis L., Harrison's principi di medicina interna. Rozzano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017. Cerca nel catalogo
  • West, John Burnard; Luks, Andrew M.; Negrini, Daniela, West fisiologia della respirazionel'essenzialeJohn B. West, Andrew M. Luks. Padova: Piccin, 2018.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati