Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
SFN1029520, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-001PD-2016-SFN1029520-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile PAOLA MOLINO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno una conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna e gli albori di quella contemporanea. Queste conoscenze saranno funzionali a comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva di lungo periodo.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti:
* 8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda in forma di paper su uno dei percorsi tematici a scelta fra quelli proposti durante il corso, da approfondirsi attraverso la lettura di una monografia)
Studenti non frequentanti:
8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna. Una domanda in forma di paper su una monografia a scelta fra quelle indicate nella lista)
Criteri di valutazione: La prova di esame sarà valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti più importanti delle tematiche proposte.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Il corso si chiama: "Gli occhiali degli storici: prospettive di storia moderna e contemporanea" e si articolerà in due parti. La prima parte (40 ore) è un’introduzione di base all’età moderna, con particolare attenzione ad alcuni processi chiave che hanno condotto all’età contemporanea. Nella seconda parte (20 ore) si affronteranno i seguenti percorsi tematici:
1) Scoperta, conquista e colonizzazione
2) Stato, impero, nazione
3) Razza, genere e nascita dell’opinione pubblica
4) La famiglia e le istituzioni educative fra età moderna e contemporanea
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese)
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 8 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale di storia moderna. Una monografia a scelta nella lista indicata sotto.

Per i non frequentanti:
• 8 CFU: studio del manuale di base, del volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012 (a scelta dello studente se in inglese o italiano). Una monografia a scelta nella lista indicate sotto.

Manuali:
Per tutti:
Franco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, 2014 oppure G. Gullino - G. Muto - R. Sabbatini - A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l'Università. Napoli: Edises, 2014
Solo per i NON frequentanti. Il volume è disponibile anche in inglese.
Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012.

Monografie a scelta (ogni studente – sia frequentante che non frequentante- deve scegliere una monografia di approfondimento per l’esame relativa al percorso tematico che intende approfondire)

Percorso tematico 1: Scoperta, conquista e colonizzazione
Gruzinski Serge, La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e colonizzazione nel Messico spagnolo, Torino, 1994
Reinhard Wolfgang, Storia del colonialismo, Torino, 2002

Percorso tematico 2: Stato, impero, nazione
Marcocci Giuseppe, L'invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Roma, 2011.
Reinhard Wolfgang, Storia dello stato moderno, Bologna, 2010.
Subrahmanyam Sanjay, Mondi connessi. La storia oltre l'eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, 2014

Percorso tematico 3: Razza, genere e nascita dell’opinione pubblica
Burke Peter, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot, Bologna, 2003.
Infelise Mario, Prima dei giornali: alle origini della pubblica informazione (secoli XVI–XVII), Roma, 2002.
Sebastiani Silvia, I limiti del progresso. Razza e genere nell'Illuminismo scozzese, Bologna, 2008.

Percorso tematico 4: La famiglia e le istituzioni educative fra età moderna e contemporanea
Roggero Marina, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Bologna, 1999.
Sarti Raffaella, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire, nell’ Europa moderna, Roma-Bari, 1999.
Testi di riferimento:
  • Caracausi, Andrea; Gullino, Giuseppe, Storia modernamanuale per l'universitàG. Gullino ... [et al.]. Napoli: Edises, 2014. Cerca nel catalogo
  • Benigno, Francesco; Giannini, Massimo Carlo; Bazzano, Nicoletta, <<L'>> età modernadalla scoperta dell'America alla RestaurazioneFrancesco Benignoin collaborazione con Massimo Carlo Giannini e Nicoletta Bazzano. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
  • Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna1400-1800Charles H. Parker. Bologna: Il Mulino, 2012. solo per i non frequentanti Cerca nel catalogo