Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
EDUCAZIONE AL TESTO LETTERARIO
SFN1029527, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LITERARY TEXT TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-001PD-2016-SFN1029527-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile PAOLA CORTIANA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline letterarie L-FIL-LET/11 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscere le principali linee di sviluppo della letteratura italiana; conoscere i principali generi letterari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il principale obiettivo formativo perseguito è sviluppare competenze di lettura critica del testo letterario funzionali all'educazione dei bambini all'incontro consapevole con la letteratura. In particolare si intende:
- Introdurre gli studenti alla riflessione sulla letterarietà di un testo
- Far acquisire conoscenze e pratiche relative all'utilizzo di strumenti e strategie di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario
- Far acquisire conoscenze circa i nodi tematici dell’evoluzione letteraria attraverso la familiarizzazione critica con autori, opere, testi
- Promuovere la riflessione sulle finalità educative del testo letterario
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta che prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la sua capacità espositivo-argomentativa.
Criteri di valutazione: La valutazione del percorso formativo sarà espressa sulla base dell'esito conseguito in una prova scritta individuale con domande aperte, differenziata per studenti frequentanti e non frequentanti.
Contenuti: L’itinerario formativo intende affrontare le specificità educative del testo letterario, visto attraverso i fondamenti della letteratura italiana, analizzando testi di autori italiani e non, utili ai fini della prassi didattica. Verranno affrontate le modalità di approccio al testo letterario e la sua fruizione estetica. Il percorso condurrà alla conoscenza dei processi cognitivi alla base della comprensione e all’interpretazione dei testi; verranno proposti strumenti e modelli didattici aggiornati, nell’ottica di un’educazione al testo letterario in armonia con i processi di sviluppo del linguaggio, dell’educazione linguistica e delle abilità di letto-scrittura degli alunni di diversa età. I temi saranno divisi per Moduli e supportati da spunti di riflessione testuale, co-testuale e linguistica per la loro fruizione nelle pratiche didattiche.

Il percorso formativo è organizzato attorno a tre moduli:
Modulo 1
Le funzioni e le specificità della letteratura. La letterarietà di un testo: intenzioni comunicative, rapporto autore/lettore/personaggio, artifici retorici e stilistici in letteratura. Approfondimento su Italo Calvino.
Modulo 2
La risposta alla letteratura: il ruolo del lettore; processi neurocognitivi inerenti alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione del testo. L’effetto sul lettore di diversi dispositivi retorici e stilistici. Letteratura, didattica e psicologia: aspetti motivazionali, metacognitivi, emotivi ed interculturali.
Modulo 3
Insegnare letteratura in scuole di diverso ordine e grado: obiettivi, finalità e contenuti dell’educazione letteraria nel contesto dei curricula di lingua italiana della scuola dell'infanzia e primaria. Analisi di testi letterari coerenti con la realtà didattica della scuola dell’infanzia e primaria. Strategie didattiche e metodologie di approccio al testo per promuovere il conseguimento di competenze di analisi, comprensione e interpretazione, con particolare attenzione a nuovi approcci multimodali al testo letterario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia sarà di tipo interattivo; si punterà sull'integrazione tra la parte teorica e attività di gruppo. Le attività proposte sono organizzate per Moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso, che offriranno spunto per ideare e predisporre percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, attuabili nei diversi contesti scolastici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali dispense predisposte per gli studenti inerenti ai Moduli affrontati durante il corso e gli appunti delle lezioni.
Un manuale di Letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado.

Viene di seguito fornita parte della bibliografia di riferimento, che verrà integrata a breve dalla docente.
Testi di riferimento:
  • Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Milano: Mondadori, 1993. O altra edizione Cerca nel catalogo
  • Chines, Loredana; Varotti, Carlo, Che cos'è un testo letterario. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Lecce: Manni, 2002. Per i non frequantanti Cerca nel catalogo
  • Lerida Cisotto, Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carrocci, 2006. solo capitolo 5 – L’interpretazione del testo (pp. 135-183) Cerca nel catalogo
  • Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini. Bergamo: Junior, 2004. Cerca nel catalogo