Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA - DIDATTICA DELL'ITALIANO - L2
SUP3050627, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS OF READING AND WRITING - DIDACTICS OF ITALIAN AS A SECOND LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03
Altri docenti ALBERTA NOVELLO L-LIN/02
MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenza della parte generale delle Indicazioni Nazionali;
- Conoscenza dei contenuti proposti nell'insegnamento di Linguistica e letteratura italiana, II anno. In particolare si considereranno pre-requisiti i contenuti relativi a:
Modulo 1- l'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012. Il curricolo di lingua italiana nella scuola dell’infanzia e primaria. Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari. Il portfolio delle competenze linguistiche.
Modulo 2- alfabetizzazione emergente e prima alfabetizzazione. Interazione comunicativa e apprendimento del linguaggio. Il curricolo per la prima alfabetizzazione raccordato fra scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof.ssa Marina De Rossi)
Corso 4 CFU
1) Abilità di analisi dell'uso della lingua (oralità, lettura e scrittura) come contesto comunicativo a partire dagli orientamenti delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del I ciclo di istruzione.
2) Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti metodologici dell'apprendimento strumentale della scrittura e della lettura.
3) Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi dei processi di lettura e scrittura e delle metodologie didattiche relative.
-Conoscenza e comprensione di metodologie per lo sviluppo di abilità di studio.
Laboratorio 1 CFU
-Saper progettare percorsi e attività didattiche per sviluppare abilità di ascolto, comprensione e studio tenendo conto delle funzioni della lettura e scrittura, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.

Per il corso di Didattica dell'italiano L2, 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof. Matteo Santipolo)
È previsto un nucleo di contenuti introduttivo atto allo sviluppo di una competenza e una metacompetenza glottodidattica, con particolare riferimento agli aspetti sociolinguistici e interculturali.
Una seconda parte di lezioni sarà focalizzata sulle competenze specifiche alla didattica dell’italiano a stranieri, sia da un punto di vista teorico che operativo.
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
- per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto consiste in 6 domande scritte volte a rilevare conoscenze dichiarative in merito ai contenuti proposti e abilità di analisi su proposta di caso;
- per il corso di Didattica dell'italiano L2 ( prof. Matteo Santipolo) la verifica di profitto è orale.
Criteri di valutazione: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto prevede n. 6 domande aperte volte a rilevare conoscenze e abilità relativamente a:
rielaborazione critica delle Indicazioni Nazionali in merito all'uso della lettura, della scrittura e dell'oralità per l'educazione e l'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria;
i principali approcci metodologici per l'apprendimento strumentale della lettura e scrittura;
configurazione didattica di azioni volte allo sviluppo di abilità di studio per la scuola primaria e propedeutiche per la scuola dell'infanzia.
Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la correttezza ortografica, quella morfo-sintattica e la capacità espositiva.
La valutazione dell'esame (80%) sara integrata con ponderazione a quella del laboratorio (20%).

Per il corso di Didattica dell'italiano L2 (prof. Matteo Santipolo) verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti

La valutazione finale avverrà in forma globale, sulla base dell'integrazione degli esiti conseguiti:
a) nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento, effettuate a conclusione dell'unità formativa;
c) attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Contenuti: L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica della Lettura e della Scrittura (prof.ssa Marina De Rossi) è organizzato intorno ai seguenti moduli:

Modulo 1: L'oralità come strumento comunicativo e cognitivo; dall'oralità alla scrittura come pratica di discorso; lettura e comprensione.

Modulo 2. Approcci metodologici per l'apprendimento della lettura e scrittura; fondamenti e classificazione dei principali metodi tra tradizione e innovazione; strategie e tecniche per l'apprendimento della lettura e della scrittura.

Modulo 3: Le abilità di studio: attività, fasi e strategie di studio; metodi per insegnare a studiare.




L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica dell'italiano L2 (è organizzato intorno ai seguenti moduli:
- Introduzione alla glottodidattica e ai rapporti con le scienze correlate, in particolare nozioni di linguistica generale;
- Principi di glottodidattica generale;
- Lingue seconde, straniere, etniche;
- Premesse neuro- e psicolinguistiche alla didattica delle lingue;
- Lineamenti di politica linguistica italiana (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; sillabo e curricolo);
- Teorie, approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- Cenni di glottodidattica ludica;
- Teoria dell'interlingua; BICS e CALP;
- Strumenti per l'analisi di materiali didattici;
- L'impiego di materiali autentici nella didattica dell’italiano L2;
- La dimensione sociolinguistica nella didattica dell’italiano come L2 (approccio socio-glottodidattico);
- Studi di caso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica della lettura e della scrittura
La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti critici per la didattica della lettura e della scrittura tramite l'integrazione fra lezioni teoriche e esperienze di laboratorio. Materiali proposti a lezioni e testi di studio mirano a sviluppare la riflessione sulla questione metodologica ancora aperta e oggetto di ricerca scientifica.
Le lezioni saranno condotte con modalità frontale; dialogica e interattiva e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a materiali ed esemplificazioni didattiche.

Didattica dell'italiano L2
Didattica frontale e collaborativa; brevi attività laboratoriali.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didattiche per l'insegnamento di lettura e scrittura e dell'italianoL2 per alunni stranieri, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: didattica della lettura e della scrittura e didattica dell'Italiano L2 per alunni stranieri. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno prima guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Successivamente potranno esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l'educazione linguistica nella scuola primaria e dell'infanzia, consultando, anche a scopo esemplificativo, materiali prodotti in ambito scolastico. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d'apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo. Richiede dunque la partecipazione attiva dello studente, che, prima di accedere al laboratorio, dovrà aver letto almeno il testo base del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per entrambi gli insegnamenti i materiali integrativi di studio o lavoro (brevi saggi o articoli, slides, ecc.) saranno forniti o indicati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Calvani A., Ventriglia L., Insegnare a leggere ai bambini. Roma: Carocci, 2017. cap. 1, cap. 3 Cerca nel catalogo
  • Sale G., Il laboratorio delle parole. Insegnare a leggere e a scrivere nella scuola primaria.. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • CISOTTO, L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carocci, 2006. cap. 4, cap. 6, cap. 7 Cerca nel catalogo
  • BALBONI P. E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Torino-Roma: Loescher-Bonacci, 2014. Corso Didattica dell'italiano L2 Cerca nel catalogo
  • SANTIPOLO M, Dalla sociolinguistica alla glottodidattica. Torino: Utet Università, 2006. Corso di Didattica dell'italiano L2 (Tutti i capitoli tranne: 4 e Appendici) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'