Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE 3
SUP3050634, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori di lingua inglese -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 24 26.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver raggiunto un livello B1 in inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia aver superato un test su tutte le abilità (lettura, ascolto, scrittura, parlato) al CLA o possedere una certificazione internazionale valida. Per una lista delle certificazioni accettate si veda il link https://drive.google.com/file/d/0B3qFD3Hwc1RwdUJOYmFLMEUzcjBhTXVRTHJZLUZZMDhEd09R/view.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento è dedicato al perfezionamento delle abilità ricettive in inglese (reading and listening) ad un livello intermedio (B1+/B2). Oltre al ripasso della grammatica, particolare attenzione sarà rivolta allo studio del lessico specifico dell'inglese per scopi educativi, allo scopo di portare gli studenti ad una competenza linguistica e discorsiva delle discipline caratterizzanti il corso di studi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta della durata di due ore sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia, reading e listening comprehension.
Non è consentito l'uso del dizionario.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di comprendere testi scritti e parlati in inglese appartenenti all'ambito disciplinare della formazione, ed in base alla loro conoscenza del lessico specifico.
Contenuti: Vari aspetti della formazione e dell'educazione verranno trattati in classe, in linea con gli scopi pratici e funzionali dell'insegnamento, e ponendo l'accento sia sulle abilità ricettive sia sul lessico specialistico che caratterizza queste discipline. Tra le tematiche affrontate vi sono: definizioni ed origine del concetto di educazione, la formazione degli insegnanti, l'educazione nel XXI secolo e l'utilizzo della tecnologia. In classe saranno analizzati anche testi scritti e parlati riguardanti il sistema scolastico in paesi anglo-sassoni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (12 ore) e laboratori a frequenza obbligatoria svolti da un Tutor (12 ore). Gli studenti frequentanti sono tenuti a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. una grammatica per il ripasso autonomo degli argomenti grammaticali (a livello intermedio/intermedio superiore)
E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003

Materiale disponibile in Moodle
Testi di riferimento:
  • Wade, John, English for Education. Venezia: Cafoscarina, 2006. (facoltativo/optional) Cerca nel catalogo
  • Giglioni, Cinzia, English for Education Studies. Milano: CUEM, 2010. (facoltativo/optional) Cerca nel catalogo
  • Vince Michael, Advanced Language Practice. Ocford: Macmillan, 2012. (ripasso autonomo/self-study) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Padlet, Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'