Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE - B2
SUP3050636, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE QUALIFYING EXAMINATION FOR LEVEL B2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2 -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 24 26.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Aver raggiunto un livello B1 in inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia aver superato un test su tutte le abilità (lettura, ascolto, scrittura, parlato) al CLA o possedere una certificazione internazionale valida.
Per una lista delle certificazioni accettate si veda il link https://drive.google.com/file/d/0B3qFD3Hwc1RwdUJOYmFLMEUzcjBhTXVRTHJZLUZZMDhEd09R/view.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo principale dell’insegnamento (INGLESE B2 SPEAKING) è quello di migliorare l'abilità nell'esposizione orale a livello intermedio (B2), ampliando conoscenze terminologiche e discorsive dell’inglese per scopi educativi. Contestualmente, saranno consolidate le altre abilità linguistiche. Al termine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di utilizzare un’ampia gamma di termini e strutture linguistiche per presentare e scambiare opinioni su vari argomenti caratterizzanti l’area disciplinare di appartenenza.
Modalita' di esame: Per accedere all'esame è necessario aver frequentato i laboratori (o i corsi dedicati del CEL)

La prova finale è un’interazione con un altro studente sugli argomenti trattati a lezione (riconducibili all’ambito della formazione primaria). Gli argomenti oggetto dell’interazione saranno estratti a sorte dagli studenti.
Criteri di valutazione: Gli studenti sono valutati in base alla loro abilità di discutere argomenti riguardanti la formazione primaria in generale utilizzando la terminologia del settore in maniera appropriata. Gli studenti saranno valutati anche in base alla loro capacità di iniziare una discussione, rispondere adeguatamente, fornire il proprio contributo in maniera coerente all’interazione, e organizzare le proprie idee chiaramente usando marcatori e connettivi del discorso.
Il superamento dell’esame conferisce l’idoneità.
Contenuti: In linea con gli scopi dell’insegnamento, che si focalizza sul miglioramento di abilità del parlato e sull’ampliamento di conoscenze lessicali specifiche, in classe saranno trattati argomenti quali la formazione degli insegnanti, metodi d’insegnamento e stili di apprendimento, l’utilizzo della tecnologia e del Web, il rapporto tra la formazione primaria e l’attuale società multiculturale.
Letture di testi e l’utilizzo di materiale audio-visivo faranno da supporto alle discussioni in classe.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni a carattere seminariale (12 ore) svolte dalla Docente titolare e laboratori svolti da un Tutor (12 ore). Gli studenti sono tenuti a fare compiti per casa e a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi). La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. un dizionario monolingue a livello avanzato a scelta: OXFORD ADVANCED LEARNERS; MACMILLAN idem; LONGMAN idem; COLLINS idem; CAMBRIDGE idem.
Testi di riferimento:
  • Slattery, Mary; Willis, Jane, English for primary teachersa handbook of activities and classroom language. Oxford: New York, Oxford University Press, 2001.
  • Giglioni, Cinzia, English for education studies. Milano: Cuem, 2010. facoltativo Cerca nel catalogo
  • Wade, John, English for education. Venezia: Cafoscarina, 2006. facoltativo Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'