Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE AZIENDALE
IN02103638, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION TECHNOLOGY IN BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2016-IN0522-000ZZ-2016-IN02103638-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ETTORE BOLISANI ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 15/03/2020 BOLISANI ETTORE (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
2 2017 01/10/2017 15/03/2019 BOLISANI ETTORE (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
1 2016 01/10/2016 15/03/2018 BOLISANI ETTORE (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. Utile comunque ai fini della comprensione del corso una conoscenza di base di informatica e di economia e organizzazione aziendale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire concetti e strumenti interpretativi e operativi da un punto di vista economico-gestionale per comprendere il ruolo delle ICT nelle aziende e nelle organizzazioni, e per la pianificazione di progetto di sistemi di gestione dell'informazione. Si propone inoltre di fornire concetti e modelli di analisi e decisione per la gestione delle attività economiche lungo le reti digitali. Offre infine la possibilità di testare l'uso di strumenti operativi di informatica gestionale simulando l'operatività aziendale attraverso esercitazioni in laboratorio o di pratica individuale.
Modalita' di esame: Scritto e orale entrambi obbligatori.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di dimostrare di aver acquisito la padronanza dei modelli e delle definizioni proposte, nonché abilità autonoma di affrontare i problemi concettuali proposti nel corso e le relative implicazioni pratiche. Sia nello scritto che nell'orale conterà anche la capacità di esporre in modo appropriato le argomentazioni richieste dalle domande d'esame.
Verrà facoltativamente proposta, ove possibile, agli studenti interessati la possibilità di integrare l'esame con un lavoro autonomo di ricerca o di applicazione pratica nell'ambito delle tematiche trattate.
Contenuti: A. Gestione dell'informazione nelle organizzazioni. ICT nelle organizzazioni: evoluzione tecnologica e organizzativa dell'informatica aziendale. Relazione tra organizzazione, informazione e ICT. Sistemi informativi aziendali: busienss intelligence, ERP, CRM. Pianificazione dei sistemi informativi: dall'analisi dei fabbisogni informativi alle scelte progettuali di massima. Mappatura dei processi aziendali ai fini di una loro informatizzazione. Progetto concettuale di database relazionali, uso di un DBMS, interrogazioni ai fini business. Valutazioni economiche ed organizzative degli investimenti in sistemi informativi e ICT. Pianificazione e configurazione di sistemi direzionali. La funzione sistemi informativi in azienda: organizzazione e ruoli. Outsourcing dei sistemi informativi.
B. Commercio elettronico, reti digitali e connessioni interimpresa. Internet e il World Wide Web: origine ed evoluzione. Nuove applicazioni: dal commercio elettronico alle comunità virtuali al Web 2.0. Piattaforme, strumenti, applicazioni del commercio elettronico. La vendita in rete: opportunità e problemi. Siti Web aziendali: criteri di pianificazione e valutazione. Mercati elettronici e strategie di business online.
C. Web 2.0: Internet come risorsa informativa. Uso dei motori di ricerca e servizi informativi. Il posizionamento in Internet. Enterprise 2.0 e marketing web 2.0.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La maggior parte del corso sarà costituita da lezioni tradizionali. A queste saranno affiancate, ove possibile, dimostrazioni pratico-operative dell'uso di tipiche applicazioni gestionali anche tramite esercitazioni in laboratorio di informatica. Inoltre, se possibile, verrà proposto agli studenti interessati un lavoro autonomo di ricerca o di applicazione pratica nell'ambito delle tematiche trattate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è costituito da appunti e dispense reperibili online tramite portale Moodle del corso reperibile dall'interno delle pagine del Dipartimento DTG.
Testi di riferimento: