|
Insegnamento
ENERGY AND BUILDINGS - ENERGETICA DEGLI EDIFICI
INN1032119, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria energetica e nucleare |
ING-IND/10 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2018 |
Fine attività didattiche |
01/06/2018 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2021/22 Ord.2014
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 A.A. 2021/2022 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
ZARRELLA
ANGELO
(Membro Effettivo)
CAMPANALE
MANUELA
(Supplente)
CARNIELETTO
LAURA
(Supplente)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
MORO
LORENZO
(Supplente)
VIVIAN
JACOPO
(Supplente)
|
10 A.A. 2020/2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
VIVIAN
JACOPO
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
EMMI
GIUSEPPE
(Supplente)
ZARRELLA
ANGELO
(Supplente)
|
9 A.A. 2019/2020 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
VIVIAN
JACOPO
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
EMMI
GIUSEPPE
(Supplente)
ZARRELLA
ANGELO
(Supplente)
|
8 A.A. 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
ZARRELLA
ANGELO
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
EMMI
GIUSEPPE
(Supplente)
|
7 A.A. 2017/18 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
GRACI
SAMANTHA
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
ZARRELLA
ANGELO
(Supplente)
|
6 A.A. 2016/17 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
DE CARLI
MICHELE
(Presidente)
ZARRELLA
ANGELO
(Membro Effettivo)
DI BELLA
ANTONINO
(Supplente)
EMMI
GIUSEPPE
(Supplente)
GRACI
SAMANTHA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non è obbligatorio, ma è raccomandato avere fatto prima Impianti termici e frigoriferi/Impianti termotecnici |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Gli studenti avranno una visione del problema dell'energetica degli edifici, per quanto riguarda l'involucro e l'impianto di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.
Gli studenti saranno in grado di effettuare un audit energetico di un edificio residenziale, ma avranno le basi per fare delle analisi energetiche anche di edifici commerciali e industriali.
Verranno inoltre illustrate le problematiche dell'IEQ (Indoor Environmental Quality) e della produttività degli ambienti di lavoro.
Gli studenti avranno le basi per valutare l'efficienza di un sistema di climatizzazione dell'edificio e saranno inoltre in grado di utilizzare modelli che non sono ancora molto utilizzati dai progettisti.
Gli studenti non avranno l'esperienza per progettare un sistema di climatizzazione, ma avranno una nuova visione e un nuovo approccio verso la progettazione degli impianti a servizio dell'edificio. |
Modalita' di esame:
|
Gli studenti dovranno consegnare entro il 15 maggio una relazione dettagliata di una diagnosi energetica su una scuola primaria di Padova:
- analisi dei consumi di energia elettrica e combustibili
- valutazione di un ponte termico : determinazione delle perdite e dei possibili problemi di formazione di condensa superficiale e correzione
- determinazione del fabbisogno energetico dell'edificio mediante un modello dinamico in ambiente TRNSYS
- confronto tra consumi e calcoli energetici
- valutazione dell'efficienza degli impianti attualmente a servizio dell'edificio
- proposta di retrofit dell'edificio sia dell'involucro che degli impianti
- analisi tecnico-economica degli interventi proposti
- stesura della relazione finale
L'esame si basa sul risultato della relazione (compresa la discussione del progetto) e due domande aperte scritte. |
Criteri di valutazione:
|
Gli studenti verranno valutati sulla base della relazione e dei relativi calcoli, oltre alle domande d'esame.
La valutazione include la capacità dello studente di sintetizzare e gestire le conoscenze di base del corso. |
Contenuti:
|
Involucro degli edifici: ponti termici, condensazione interstiziale e superficiale
Problemi relativi all’IEQ (Indoor Environmental Quality)
I componenti vetrati, la loro schermatura e l’illuminazione naturale
Bilancio energetico di un ambiente
Analisi dei consumi di riscaldamento
Analisi dei consumi di raffrescamento
Analisi dei consumi di ACS
Analisi dei consumi elettrici
Certificazione energetica e ambientale
Utilizzo di sistemi multi-energia
ZEB (Zero Energy Buildings) |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Tradizionale.
Prima vengono presentati gli argomenti dal punto di vista teorico. Successivamente vengono effettuate esercitazioni in laboratorio per permettere agli studenti di preparare il rapporto finale.
I codici di calcolo utilizzati sono freeware:
- ponti termici (MIRAGE)
- software di simulazione dinamica (TRNSYS)
- Excel spreadsheets |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Appunti delle lezioni.
Viene utilizzato moodle per permettere agli studenti di scaricarsi i power point delle presentazioni. |
Testi di riferimento: |
-
Michele De Carli, Simulation and numerical methods. Energy modeling for buildings and components.. Budapest:: TERC, 2013.
|
|
|