Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
TIROCINIO (SECONDO ANNO)
MEL1003383, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 18.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TRAINING AT PUBLIC AND PRIVATE FACILITIES THAT HAVE AN AGREEMENT
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANNA PILAT

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Tirocinio nei SSD di riferimento della classe MED/48 18.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PILAT ANNA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PILAT ANNA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)
3 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/09/2019 PILAT ANNA (Presidente)
CAENAZZO LUCIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscere le tipologie di formazione.
Analizzare il Piano formativo Aziendale.
Gestire il sistema di accreditamento della formazione residenziale, della formazione sul campo e della formazione a distanza.
Gestire l’impatto dei corsi di formazione.
Analizzare la Rete dei Referenti della Formazione.
Analizzare il corpo docenti interni.

Conoscere l’organizzazione di un Corso di laurea.
Conoscere l’organizzazione dei tirocini e della didattica del Corso di laurea.
Gestire gli obiettivi di tirocinio, il sistema di valutazione degli studenti e la valutazione dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentare le modalità per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Gestire il sistema di valutazione degli studenti, dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentare il ruolo del tutor.
Progettare un attività di tirocinio.
Creare un progetto tutoriale, strumenti didattici e valutativi.
Partecipare all’esperienza tutoriale con un gruppo classe.
Realizzare e gestire un’attività tutoriale.
Gestire le criticità dell’esperienza di tutoriale.

Contenuti

Le tipologie di formazione e il sistema di accreditamento.
Il Piano formativo Aziendale, dalla definizione del bisogno formativo all’elaborazione del piano.
L’impatto di un corso di formazione strategica: la raccolta degli indicatori di esito sull’organizzazione, sul paziente, sull’operatore.
La Rete dei Referenti della Formazione: chi sono, cosa fanno, come, perché e livelli di interdipendenza.
Tipologie di formazione e sistema di accreditamento: formazione residenziale, sul campo e a distanza.
La banca relativa al corpo docente.
Gli indicatori di merito della docenza

Gli attori del tirocinio: studente, tutor clinico, tutor universitario.
Il ruolo e i compiti dei tutor clinici e universitari.
Gli obiettivi di tirocinio e le attività correlate.
Il programma dell’attività tutoriale: attività, tempi, valutazione.
L’esperienza tutoriale con un gruppo classe: partecipare ad un percorso di tutorialità e alla valutazione delle studente.
I laboratori tutoriali per l’area intellettiva, gestuale e della relazione-comunicazione.
Briefing e debriefing in itinere con i tutor relativamente alle attività proposte.
Le criticità nella formazione dello studente.
La valutazione degli studenti da parte del tutor clinico, del tutor universitario e l’autovalutazione.
La valutazione dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentarsi in lavori in gruppo.
La scrittura di report.
La presentazione di progetti.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Peer review tra studenti

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti