Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE
MEN1035127, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONALIZING LABORATORIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANNA PILAT

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, laboratori ecc; MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 45 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 SCARTON CINZIA (Presidente)
PILAT ANNA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 SCARTON CINZIA (Presidente)
PILAT ANNA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 PILAT ANNA (Presidente)
CAENAZZO LUCIANA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/04/2017 PILAT ANNA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere l’organizzazione e le procedure del corso di laurea magistrale.
Organizzare il proprio tirocinio e il percorso di studi in modo autonomo.
Leggere e discutere di letteratura scientifica.
Organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze in modo autonomo
Comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta.
Sperimentare situazioni di lavoro in gruppo, di soluzione di Problemi clinici e gestionali, di analisi delle organizzazioni.
Modalita' di esame: Presentazione di elaborati di gruppo durante il periodo delle lezioni
Criteri di valutazione:
Contenuti: Aspettative sul corso di laurea
Motivazioni al corso di laurea
Descrizione del corso di laurea e definizione degli sbocchi lavorativi
Costruzione della propria storia formativa e professionale
Programmazione del tirocinio: ore, sedi e compiti
Attivazione del progetto formativo e procedure
Consegne per il superamento dell’esame di tirocinio: i report di tirocinio e l’elaborato scientifico prodotto da un gruppo di studenti
Valutazione del tirocinio: schede di valutazione
Caratteristiche di un report di tirocinio
Guida alla costruzione del report
Caratteristiche e classificazione delle tesi di laurea
Descrizione del progetto Miglior tesi
Studio delle tesi vincitrici
Esperienza di Problem based learning
Esperienza di scrittura narrativa
Esperienza di Role playing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, discussione in gruppi, esercitazioni in aula e presentazioni di lavoro
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Demetrio D. 1995 Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Raffaello cortina ed.
Testi di riferimento:
  • Zannini L., Medical humanities e medicina narrativa,. --: Raffaello Cortina Editore, 2008. Cerca nel catalogo
  • Sasso L., Lotti A., Problem based learning per le professioni sanitarie. --: Mac Graw Hill Editore, 2006. Cerca nel catalogo
  • Sclavi M. 2003, Arte di ascoltare e mondi possibili. --: Bruno ed, 2003. Cerca nel catalogo