Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
METODOLOGIA DEL TUTORING IN RIABILITAZIONE
MEO2044786, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF TUTORING IN REHABILITATION
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/medicinamolecolare/course/view.php?idnumber=2017-ME1868-000ZZ-2016-MEO2044786-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANNA PILAT
Altri docenti ELISA ROSSATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze della riabilitazione psichiatrica MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 ROSSATO ELISA (Presidente)
PILAT ANNA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PILAT ANNA (Presidente)
ROSSATO ELISA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 PILAT ANNA (Presidente)
ROSSATO ELISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di organizzazione dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie; nozioni sui processi di apprendimento dell’adulto e sulle metodologie didattiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: METODOLOGIA DEL TUTORING
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà i campi di apprendimento nella formazione di professionisti sanitari, i metodi specifici di apprendimento con vantaggi e limiti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sperimenterà esperienze di Problem based learning (Pbl), role playing, laboratorio dei gesti, scrittura narrativa.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di scegliere in relazione al contesto i metodi didattici e valutativi più consoni.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze della materia in modo autonomo. Saprà costruire un problema Pbl e un copione per il role playing.
PEDAGOGIA DELL’ETÀ ADULTA
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di definire le principali teorie dell’apprendimento e i metodi didattici più utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le principali teorie dell’apprendimento e i metodi didattici più utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di definire gli obiettivi didatticie e di pianificare un percorso di insegnamento/tirocinio. Sarà in grado di pianificare un sistema di valutazione delle competenze e di costruire degli strumenti di valutazione per misurare le competenze.
Autonomia di giudizio: di scegliere ed applicare i metodi didattici nelle varie situazioni di insegnamento.
di apprendere: Lo studente sarà in grado di organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze della materia in modo autonomo
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata con:
- presentazione di un approfondimento inerente i temi affrontati a lezione
- questionario a domande aperte.
Criteri di valutazione: 1)capacità di presentare gli approfondimenti
2)acquisizione della terminologia
3)competenza delle conoscenze acquisite
Contenuti: METODOLOGIA DEL TUTORING
Definizione di tutor e tutoring. La tutorship nelle professioni sanitarie.
Le figure tutoriali: tutor, mentor, coach, counsellor
La tutorialità: metodi didattici e modalità comunicative.
I campi dell’apprendimento nei Corsi di laurea sanitari e i metodi specifici di apprendimento.
Campo intellettivo: Problem based learning (Pbl). La teoria del Pbl. Costruire dei problemi Pbl.
Campo della comunicazione interpersonale: il role playing. Esperienza di role-playing.
Campo dei gesti: il laboratorio dei gesti, definizione e caratteristiche. Laboratorio dei gesti introduttivo alle attività tutoriali: Costruiamo una barchetta. Laboratorio dei gesti per l’apprendimento di un esercizio.
Introduzione alla formazione autobiografica. Esperienza di scrittura narrativa.
La valutazione tutoriale.
PEDAGOGIA DELL’ETÀ ADULTA
La costruzione delle conoscenze nell’adulto e le strategie di apprendimento
Concetto di competenza e di apprendimento nell’adulto
La classificazione degli obiettivi di Bloom
La pianificazione di un processo formativo: dall’analisi dei bisogni alla valutazione
Strategie didattiche e metodi di insegnamento per favorire una didattica attiva
La valutazione: pianificazione di un sistema di valutazione
Gli strumenti di valutazione per misurare gli obiettivi di apprendimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali seguite da momenti di discussione, da esercitazioni e/o lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: METODOLOGIA DEL TUTORING
Mortari L., Zannini L., a cura di, (2017)La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carrocci Ed.
Quaglino G., a cura di, (2014) Formazione, metodi. Raffaello Cortina Ed.
Sasso L et altri (2012) Portfolio delle competenze delle professioni sanitarie. Mc Graw Hill
Zannini L., (2008), Medical humanities e medicina narrativa, Raffaello Cortina Editore
Sasso L., Lotti A. (2006) Problem based learning per le professioni sanitarie, Mac Graw Hill Editore
Zannini L. (2005) La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico, Guerrini Scientifica
A cura di G. P. Quaglino (2004), Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell’età adulta, raffaello Cortina Ed.
Schön D. A. 1999 Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Ed. Dedalo
Sclavi M. 2003 Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno ed
Formenti L., 1998 la formazione autobiografica. Confronto tra modelli e riflessioni tra teoria e prassi., Guerrini Studio
Demetrio D. 1995 Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Raffaello cortina ed.
Boccola F. 2004 Il Role Playing. Progettazione e gestione, Carrocci Faber
Capranico S. 1997, Role Playing, Raffaello Cortina Ed.
PEDAGOGIA DELL’ETÀ ADULTA
Arendt H. (1991), La crisi dell’istruzione, in Tra passato e futuro, Garzanti (MI) (228-255)
Calvani A. (2000), Elementi di didattica, Carocci (Roma)
Cisotto L. (2005), Psicopedagogia e Didattica, Carocci (Roma)
Freire P. (1971), La pedagogia degli oppressi, EGA (TO)
Illich I. (1991), Nemesi medica, RED (CO) (1° Ed. 1976)
Lipari D. (2009), Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro Roma
Montalbetti K. (2011), Manuale per la valutazione nelle pratiche formative, Vita e Pensiero, Mi
Mortari L. (2003), Apprendere dall’esperienza, Carocci Roma
Neve E., Niero M. (1990), Il tirocinio, F. Angeli, MI
Sasso L., Lotti A., Gamberoni L. (2003), Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma
Sasso L., Bagnasco A., Rocco G., Zappini L. (2012), Portfolio delle competenze delle professioni sanitarie, McGraw Hill. Mi
Xodo Cegolon C. (1999), Il punto di vista della pedagogia sulla realtà umana, Studium educationis, CEDAM
Xodo Cegolon C. (2002), Corso di Pedagogia generale, CLEUP (PD)
Testi di riferimento:
  • Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O., Apprendimento clinico, riflessività e tutorato,. Napoli: EDISES, 2009. Cerca nel catalogo
  • Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie. ROMA: CAROCCI FABER, 2003. Cerca nel catalogo
  • Guilbert J.-J., Guida Pedagogica per il personale sanitario. BARI: EDIZIONI OFFSET, 2002. Cerca nel catalogo
  • Castagna M., La lezione nella formazione degli adulti. --: francoangeli, 2007. Cerca nel catalogo
  • Varisco B.M., Portofolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze.. ROMA: CAROCCI, 2011.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Scrittura riflessiva

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti