Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
RICERCA QUALITATIVA IN RIABILITAZIONE
MEO2044787, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUALITATIVE RESEARCH IN REHABILITATION
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile FRANCA ANTONIETTA PANTE'
Altri docenti NATALE MIGLIORINO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della terapia occupazionale MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 MIGLIORINO NATALE (Presidente)
GIOACHIN CATERINA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PANTE' FRANCA ANTONIETTA (Presidente)
MIGLIORINO NATALE (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 MIGLIORINO NATALE (Presidente)
CAENAZZO LUCIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Modalità di esame in via di definizione
Criteri di valutazione:
Contenuti: Principi di Ricerca Qualitativa (Introduzione: le domande radicali. La questione ontologica ed epistemologica).
Metodologie di RQ (Etnografia, Fenomenologia).
Metodi di RQ (Intervista non direttiva, Diario formativo-terapeutico)
Metodologia di analisi dei testi (Processo di analisi tematica, strutture interpretative)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Laboratorio di autobiografia formativa e analisi dei testi (per piccoli gruppi, con esposizione finale)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Cardano M.(2003), Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Carocci, Roma.
Gallagher S., Zahavi D. (2009), La mente fenomenologica. Raffaello Cortina, Milano.
Diana P., Montesperelli P.(2005), Analizzare le interviste ermeneutiche. Carocci, Roma.
Fabietti U. (1999), Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione. Laterza, Bari.
Migliorino N. (2010), Il Gesto terapeutico. Forma e contatto. FrancoAngeli, Milano.
Mortari L. (2007), Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche. Carocci, Roma.
Sità C. (2012), Indagare l’esperienza. L’intervista fenomenologica nella ricerca educativa. Carocci, Roma.
Tarozzi M. (2008), Che cos’è la Grounded Theory. Carocci, Roma.
Testi di riferimento: