Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
MEO2045242, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND PHILOSOPHY OF SCIENCE
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ENRICO FURLAN M-FIL/03
Altri docenti MARIA ANGELA VERONESE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria M-STO/05 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze propedeutiche M-FIL/02 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FURLAN ENRICO (Presidente)
VERONESE MARIA ANGELA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 FURLAN ENRICO (Presidente)
VERONESE MARIA ANGELA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 CAMPOGALLIANI PAOLO (Presidente)
VERONESE MARIA ANGELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Disponibilità alla discussione di gruppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo dell’insegnamento è introdurre alla riflessione sul funzionamento della scienza e sulle implicazioni etiche connesse allo sviluppo della scienza stessa. A tal fine, l’insegnamento si concentra sia su questioni concettuali, sia su problemi pratici.
A livello concettuale, il corso discute criticamente alcune nozioni fondamentale per le scienze dell’ambito sanitario, tra cui le nozioni di “medicina”, “salute”, “corpo”, “cura”, “relazione curante-paziente”.
A livello operativo, il corso si propone di offrire strumenti per affrontare con competenza le questioni etiche poste dalla pratica clinica, specialmente in ambito riabilitativo. Discute perciò i principali modelli argomentativi utilizzati in bioetica e ne difende uno centrato sulla nozione di dignità umana, per poi utilizzarlo nell’analisi dei problemi etici proposti dagli studenti stessi e tratti dalle loro eventuali esperienze lavorative.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma orale ed è composto di tre parti:
1) una domanda sui contenuti svolti a lezione e sui relativi saggi;
2) discussione dell’analisi etica svolta dallo studente sul caso clinico prescelto (o sulla questione clinica prescelta);
3) discussione della recensione svolta dallo studente su uno dei saggi proposti.
Criteri di valutazione: Capacità di argomentare il giudizio etico
Contenuti: I principali argomenti trattati sono:
• Nozioni fondamentali per la scienza medica: “medicina”, “salute”, “corpo”, “cura”
• Diversi modelli della relazione tra paziente e curanti
• Implicazioni etiche dello sviluppo delle scienze
• Una nuova domanda di etica in sanità
• L’argomentazione bioetica: teorie e modelli a confronto
• L’argomentazione bioetica: una metodologia centrata sulla nozione di dignità umana
• Analisi etica di casi e questioni inerenti l’ambito riabilitativo (ricavati dall’esperienza lavorativa degli studenti)
• Comitati etici in sanità: storia, funzioni, questioni filosofiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni unità didattica comprende la lezione del docente seguita da discussione o esercitazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I saggi della letteratura scientifica relativi ai diversi argomenti saranno indicati dal docente a lezione
Testi di riferimento:
  • Corrado Viafora, Alberto Gaiani, A lezione di bioetica. Temi e strumenti. Milano: FrancoAngeli, 2015. Seconda edizione Cerca nel catalogo