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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
RELAZIONI SOCIALI NEI CONTESTI DI CURA
PSP6074897, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL RELATIONSHIPS IN HEALTHCARE CONTEXTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1087-000ZZ-2016-PSP6074897-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
2 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
1 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
MAERAN ROBERTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Importanti sono le conoscenze acquisite negli insegnamenti della laurea triennale (L3) e, in particolare, negli insegnamenti di Psicologia sociale, Psicologia dei gruppi, Metodologia della ricerca psicosociale e Opinioni e atteggiamenti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo dell’insegnamento è l’analisi di importanti fenomeni psicosociali nei contesti di cura, in particolare, nelle interazioni medico-paziente, come: le conseguenze delle disparità etnico/razziali, la deumanizzazione del paziente. Verranno approfonditi i modelli che spiegano tali fenomeni ed esaminati gli studi condotti. Al superamento della prova d’esame, lo studente avrà acquisito conoscenze essenziali alla comprensione psicosociale delle relazioni di cura e appreso interventi che consentono il miglioramento di tali relazioni.
Modalita' di esame: Le prove d’esame saranno in forma scritta; si prevedono domande con risposta vero/falso e domande con risposta aperta. Agli studenti internazionali è data la possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente sarà valutata in base all’apprendimento e alla comprensione dei contenuti analizzati e alla capacità di tradurre le conoscenze acquisite in applicazioni. Lo studente dovrà dimostrare la sua preparazione relativamente ai seguenti punti: processi psicologici prodotti dalle diseguaglianze etnico/razziali nei contesti di cura; deumanizzazione del paziente; studi psicosociali condotti in contesti sanitari. Dovrà dimostrare, inoltre, competenze metodologiche relative ai disegni di ricerca e agli strumenti applicati in questo ambito della Psicologia Sociale.
Contenuti: 1) disparità etnico/razziali nelle interazioni mediche
2) percezioni di umanità nelle relazioni di cura
3) comunicazione nelle interazioni medico-paziente, che coinvolgono, in particolare, pazienti migranti in Italia
4) analisi approfondita di studi condotti in contesti di cura
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali verrà fornito, se richiesto, materiale di studio in lingua inglese.

Letture consigliate:
- Penner, L. A., Hagiwara, N., Eggly, S., Gaertner, S. L., Albrecht, T. L., & Dovidio, J. F. (2013). Racial healthcare disparities: A social psychological analysis. European Review of Social Psychology, 24, 70-122.
- Niero, M., & Bertin, G. (a cura di). Vulnerabilità e fragilità sociale: Una teoria delle disuguaglianze di salute. Fasciolo 3/2011 - Salute e Società.
Testi di riferimento:
  • Penner L. A., Eggly S., Griggs J. J., Underwood W., Orom H. & Albrecht T. L., Life-threatening disparities: The treatment of black and white cancer patients. The Journal of Social Issues, 68, 328-357.. --: --, 2012. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Volpato, C., Deumanizzazione. Come si legittima la violenza. Roma: Laterza, 2011. [Dehumanization: How to legitimize violence] - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Capozza, D., Visintin, E. P., Falvo, R., & Testoni, I., Deumanizzazione del paziente oncologico nei contesti medici, Salute e Società, 2, 74-86. Milano: Franco Angeli, 2015. [Dehumanization of cancer patients in medical contexts] - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Haque, O. S., & Waytz, A., Dehumanization in medicine causes, solutions, and functions. Perspectives on Psychological Science, 7, 176-186. --: --, 2012. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Trifiletti, E., Di Bernardo, G. A., Falvo, R., & Capozza, D., Patients are not fully human: A nurse's coping response to stress. Journal of Applied Social Psychology, 44, 768-777. --: --, 2014. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Franca Orletti, Marilena Fatigante (a cura di), La sfida della multiculturalità nell'interazione medico-paziente. Milano: Franco Angeli, 2013. Fascicolo 1/2013 - Salute e Società [Doctor-patient interaction and the challenge of multi-culturality ] pag.: 15-60; 94-109; 141-163 - obbligatorio Cerca nel catalogo