Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
PSO2043601, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2014)
PS1090, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF DEVIANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2016-PSO2043601-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA MANTOVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 MASON LUCIA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
FLORIT ELENA (Membro Effettivo)
SCRIMIN SARA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2017 30/09/2018 MANTOVAN CLAUDIA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle principali prospettive sociologiche (si consiglia come eventuale lettura introduttiva il testo Darren O'Byrne, "Sociologia. Fondamenti e teorie", Pearson Italia, Milano-Torino, 2012)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione delle principali teorie elaborate dalla sociologia della devianza;
Acquisizione delle principali metodologie di ricerca empirica applicabili agli studi di sociologia della devianza;
Capacità di applicazione delle teorie e di utilizzo delle metodologie di ricerca in relazione a casi concreti.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte da svolgersi in un tempo massimo di due ore.
Criteri di valutazione: Le risposte verranno valutate secondo i seguenti criteri:
- aderenza e pertinenza alla domanda
- chiarezza concettuale ed espositiva
- appropriatezza dei riferimenti e del lessico
- capacità di sintesi, argomentazione e rielaborazione personale
Contenuti: Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i principali contributi teorici della sociologia della devianza e della criminologia di impostazione sociologica (teorie dell’anomia, associazione differenziale, labelling, approcci ecologici). Particolare attenzione verrà riservata allo studio del rapporto tra sociologia della devianza e approccio critico in criminologia. Dopo una prima parte più teorica, il corso affronterà alcune tematiche specifiche (convivenza e conflitti nei quartieri multietnici; carcere).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, alcune delle quali beneficeranno anche dell'apporto di esperti esterni, si svolgeranno attraverso l’esposizione frontale dei contenuti, supportata da strumenti didattici volti a favorire l’acquisizione dei contenuti illustrati (slides, video) e accompagnata da domande e sollecitazioni volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti e la loro rielaborazione dei contenuti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale d'esame:

1) Scarscelli Daniele, Vidoni Guidoni Odillo, "La devianza. Teorie e politiche del controllo", Carocci, 2008

2) Un testo a scelta tra i seguenti due:

- Mantovan Claudia e Ostanel Elena, “Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone stazione di Padova e Mestre”, Milano: FrancoAngeli, 2015 (in caso di difficoltà nel reperimento del testo, contattare la docente)

- Vianello Francesca, "Il carcere. Sociologia del penitenziario", Carocci, 2012

Per i frequentanti è necessaria l'iscrizione alla pagina e-learning del Corso, dove saranno progressivamente caricati i materiali relativi alle tematiche discusse durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Daniele Scarscelli, Odillo Vidoni Guidoni, "La devianza. Teorie e politiche del controllo". Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • Claudia Mantovan, Elena Ostanel, "Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone Stazione di Padova e Mestre". Milano: Franco Angeli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Francesca Vianello, "Il carcere. Sociologia del penitenziario". Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo