Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICODIAGNOSTICA CLINICA
PSN1032241, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHODIAGNOSTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA GHISI M-PSI/08
Altri docenti GIOIA BOTTESI M-PSI/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032241 PSICODIAGNOSTICA CLINICA MARTA GHISI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 GHISI MARTA (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
SPOTO ANDREA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2016 30/09/2017 GHISI MARTA (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
MICHIELIN PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative alla psicologia clinica, alla psicopatologia (e ai sistemi classificatori, in particolare al DSM-5), alla psicofisiologia clinica, alla statistica psicometrica, alla metodologia della ricerca psicologica e della valutazione dell’intervento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnico-operativi per: la selezione delle modalità di valutazione (colloquio, interviste strutturate, test...) più adatte al singolo caso clinico e al contesto professionale in cui si opera; per lo svolgimento dell’esame psicodiagnostico, per lo scoring e l'interpretazione dei test, per l’elaborazione e la a stesura di una sintesi psicodiagnostica.
Modalita' di esame: L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta.
La prova è costituita da una parte con domande che prevedono risposte a completamento inerenti i contenuti del corso e da una seconda parte in cui viene presentato un caso clinico, con informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test CBA2.0 e MCMI-III ed, eventualmente, di altri test appropriati, tra quelli presentati nel corso. Allo studente è richiesto di stendere una sintesi psicodiagnostica, con un'ipotesi diagnostica e l'individuazione delle aree da approfondire, attraverso il colloquio e ulteriori test specifici.
Criteri di valutazione: Oltre alle conoscenze valutate con le domande con risposte a completamento dell’esame scritto, allo studente è richiesto di stendere una corretta, valida ed efficace sintesi psicodiagnostica, che comprende l'ipotesi diagnostica, le aree e i test di approfondimento.
Nella sintesi psicodiagnostica viene valorizzata la precisione e la capacità di sostenere con argomentazioni appropriate le proprie scelte.
Contenuti: Strumenti e strategie di valutazione psicodiagnostica nella clinica.
Anamnesi psicologica, interviste strutturate, test multidimensionali e test per specifici costrutti, assessment psicofisiologico e tecniche di osservazione.
Valutazione psicodiagnostica, formulazione del caso, programmazione e verifica del trattamento psicologico e psicoterapeutico.
Rassegna dei principali test utilizzati in Psicologia clinica, con l’approfondimento di alcuni di essi; in particolare:
-Batteria CBA Cognitive Behavioural Assessment, 2.0 - Scale Primarie e Secondarie (CBA-2.0)
- Millon Clinical Multiaxial Inventory-III (MCMI-III)
- CBA-Y (Young Form)
Valutazione degli esiti degli interventi psicologici e il CBA-VE
Valutazione psicodiagnostica in specifici ambiti o periodi di vita (Schizofrenia, Distubo d’ansia generalizzata), con discussione di casi clinici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con esposizione di temi esemplificativi, che lo studente dovrà approfondire utilizzando le letture suggerite, la biblioteca test e l’eventuale attività di tirocinio. Sono, inoltre, presentati casi clinici con le informazioni anamnestiche e cliniche e i risultati dei test somministrati e viene svolto, a titolo di esercitazione, il percorso di sintesi psicodiagnostica e di refertazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula. E’ caldamente raccomandata a tutti, ma soprattutto a coloro che non frequentassero regolarmente, la diretta consultazione e familiarizzazione con i vari test presso la Biblioteca Test.
Testi di riferimento:
  • Sanavio E., Sica C., I test di personalità. Inventari e questionari.. Bologna: Il Mulino, 1999. Cerca nel catalogo
  • Sanavio E., Le scale CBA. Milano: Cortina, 2002. Cerca nel catalogo
  • Michielin P., Casi clinici e strumenti di psicodiagnosi della schizofrenia. Padova: UPSEL Domeneghini, 2016. Cerca nel catalogo
  • Michielin P., Bertolotti G., Sanavio E., Vidotto G., Zotti A.M., Manuale d'uso del CBA-VE. Roma: Ordine degli Psicologi, 2010. L'articolo è disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle; The paper is downloadable from Moodle
  • Strack S., Millon T., Contributions to the dimensional assessment of personality disorders using Millon's model and the MCMI-III.. --: Journal of Personality Assessment, 89, 56-69, 2007. L'articolo è disponibile e scaricabile, tra il materiale didattico, da Moodle; The paper is downloadable from Moodle Cerca nel catalogo
  • Tutto il materiale didattico disponibile in Moodle, All the educational material available on Moodle, --. --: --, --.