Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA MOTIVAZIONE E DELLE EMOZIONI
PSN1032244, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF MOTIVATION AND EMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1091-000ZZ-2016-PSN1032244-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 MOE' ANGELICA (Presidente)
BRESSAN PAOLA (Membro Effettivo)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente avendo presenti alcuni concetti riguardanti la psicologia generale, delle differenze individuali e sociale e la metodologia della ricerca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso affronta in parallelo il tema della motivazione e delle sue relazioni con gli aspetti emotivi. Particolare enfasi verrà data alle metodologie di ricerca con l’indicazione di paradigmi, l’esemplificazione di esperimenti e la presentazione di strumenti.
Al termine lo studente potrà essere in grado di leggere gli aspetti motivazionali ed emotivi delle situazioni e di pensare a degli interventi per sostenere nei vari contesti le componenti emotive e motivazionali.
Modalita' di esame: L’esame è scritto. Prevede cinque domande aperte cui rispondere in modo breve e schematico (una pagina fronte e retro). Tre domande riguarderanno il libro 'La motivazione', una 'Motivati si nasce o si diventa?' e una il materiale didattico on-line.
Agli studenti internazionali è data la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: Per ognuna delle 5 domande verrà assegnato un punteggio da 0 a 6. Dalla somma si otterrà il voto che verrà pubblicato in uniweb. Qualora alcune risposte siano particolarmente ricche e la votazione già pari a trenta verrà riconosciuta la distinzione della lode.
Contenuti: Definizioni e classificazioni
La teoria comunicativa delle emozioni
Le teorie cognitive: appraisal e coping
Bisogni e auto-realizzazione
Aspetti biologici e culturali
Percezioni di competenza, valori ed obiettivi
Scelta e felicità: componenti emotivo-motivazionali
La riuscita fra emozioni e motivazioni
Entusiasmo e attitudini positive
Teorie attuali e prospettive future
Promuovere la motivazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno all’analisi di modelli teorici la presentazione di metodologie di ricerca, di strumenti di valutazione e di esempi applicativi.
Potranno essere proposte situazioni sperimentali concrete a cui gli studenti sono invitati a partecipare.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai due libri è da studiare il materiale pubblicato on line su Moodle.
Agli studenti internazionali è data la possibilità di concordare con la docente un programma alternativo in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Moè Angelica, La motivazione. Bologna: Il Mulino, 2010. pp. 210 Cerca nel catalogo
  • Moè Angelica, Motivati si nasce o si diventa ?. Bari: Laterza, 2011. pp. 135 Cerca nel catalogo