Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICHIATRIA
PSN1032297, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1091-000ZZ-2016-PSN1032297-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA TENCONI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/25 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/10/2019 30/09/2020 TENCONI ELENA (Presidente)
PAVAN CHIARA (Membro Effettivo)
SOLMI MARCO (Membro Effettivo)
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 TENCONI ELENA (Presidente)
SOLMI MARCO (Membro Effettivo)
6 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 TENCONI ELENA (Presidente)
SOLMI MARCO (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 TENCONI ELENA (Presidente)
PASTORE MASSIMILIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e clinica; biologia e fondamenti del sistema nervoso centrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Acquisizione delle conoscenza necessarie relative alla classificazione delle principali sindromi psichiatriche secondo il sistema di classificazione internazionale del Manuale Statistico e Diagnostico delle Malattie Mentali, quinta edizione (DSM-5).
2. Acquisizione delle conoscenze relative ai principali disturbi clinici e di personalità.
2. Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale con riferimento all'assistenza sul territorio (Centri di Salute Mentale e Comunità Terapeutiche) e all'assistenza ospedaliera (Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura).
3. Acquisizione delle conoscenze sul modello eziopatogenetico multifattoriale dei disturbi psichiatrici.
4. Acquisizione di base delle principali alterazioni neuropsicologiche caratteristiche delle principali sindromi psichiatriche.
5. Acquisizione delle conoscenze di base sugli approcci terapeutici di ordine farmacologico, psicosociale e psicoterapico.
Modalita' di esame: Esame scritto con risposte a scelta multipla e solo per chi supera lo scritto esame orale obbligatorio a domande aperte.
Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: Verifica delle conoscenze acquisite, sia come abilità di risposta alle domande a scelta multipla (che presuppongono lo studio sia del materiale delle lezione, sia di articoli scientifici, sia dei libri di testo suggeriti), sia come abilità di risposta alle domande aperte (che presuppongono la capacità di libera espressione e di focalizzare la risposta esclusivamente sui contenuti richiesti), eventuale partecipazione alle lezioni, capacità di ragionamento diagnostico-clinico.
Contenuti: 1. Nosografia Psichiatrica e Metodi in Psichiatria.
2. Nozioni di psicopatologia: l'esame psichico.
3. La diagnosi psichiatrica: il colloquio clinico, l'intervista psichiatrica, questionari, test di livello e psicodiagnostici.
Per ogni disturbo psichiatrico, oltre ai criteri diagnostici del DSM-5, saranno affrontati: eziologia, epidemiologia, decorso clinico e diagnosi differenziale
4. Schizofrenia e disturbi correlati.
5. Disturbi Bipolari.
6. Disturbi Depressivi.
7. Disturbi d'Ansia.
8. Disturbo Ossessivo-Compulsivo e disturbi correlati.
9. Disturbi correlati a Trauma e stress.
10. Disturbi Dissociativi
11. Disturbi con Sintomi Somatici e disturbi correlati.
12. Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.
13. Disturbi di Personalità.
14. Le alterazioni cognitive delle principali sindromi psichiatriche
15. Organizzazione dell'assistenza psichiatrica e il TSO.
16. Terapie biologiche, terapie cognitive e psicoterapie
17. Trattamenti integrati e progetto terapeutico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, discussione di casi clinici, eventuali discussioni di articoli scientifici in formato workshop.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive delle lezioni.
Articoli scientifici internazionali in lingua inglese forniti durante il corso delle lezioni.
Le indicazioni sui libri di testo consigliati verranno meglio spiegate a lezione.
Testi di riferimento:
  • Lia L e Serretti A, Psichiatria per professioni sanitarie. Bologna: AlmaDL Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2014.
  • American Psychiatric Association, Manuale Diagnostico e Statistico delle Malattie Mentali. Milano: Raffaello Cortina, 2014. Cerca nel catalogo
  • Famulari R e Quattropanni MC, Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia. Torino: Accademia University Press, 2015. Cerca nel catalogo